2 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
28 minuti fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
1 ora fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
3 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
4 ore fa:Nella Sibaritide la Sanità «è sull'orlo del baratro»
1 ora fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi
3 ore fa:Castrovillari torna a essere capitale del folklore internazionale
44 minuti fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
2 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
4 ore fa:In Calabria le vittime della criminalità organizzata avranno diritto al collocamento obbligatorio

Al via la quarta edizione del "Pastore custode del Parco Nazionale della Sila"

1 minuti di lettura

LORICA - È stato firmato oggi, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, il protocollo d’intesa per l’organizzazione della quarta edizione di “Il Pastore custode del Parco Nazionale della Sila 2025 ”, l’importante iniziativa dedicata alla salvaguardia dal rischio incendi, alla conservazione delle antiche tradizioni pastorali ed alla promozione dei prodotti identitari del territorio silano. 

Il progetto ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo attivo dei pastori come sentinelle del territorio, attraverso attività di prevenzione e monitoraggio degli incendi boschivi, che rappresentano una minaccia costante per il patrimonio naturalistico. Al contempo, si intende promuovere un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla tutela della biodiversità, il presidio dei territori montani e la trasmissione del patrimonio agro-pastorale alle nuove generazioni. 

L’edizione 2025 si arricchirà di nuove attività: laboratori didattici, percorsi del gusto, incontri con i pastori,
momenti di approfondimento scientifico e culturale. 

«Il Pastore Custode del Parco della Sila è diventato negli anni un punto di riferimento per la promozione della cultura pastorale ed ambientale. La firma di questo protocollo è un segnale concreto del nostro impegno congiunto per tutelare un patrimonio ambientale e culturale straordinario - ha dichiarato Ilario Treccosti Direttore del Parco della Sila - I pastori, custodi delle tradizioni e guardiani del territorio, sono una risorsa fondamentale nella lotta agli incendi e nella valorizzazione delle nostre radici. Con il GAL Kroton condividiamo una visione che unisce ambiente, tradizione e sviluppo locale». 

«Il protocollo firmato oggi rafforza un’alleanza strategica tra aree interne, montane e costiere, dove la pastorizia continua a essere un presidio culturale e sociale fondamentale - ha aggiunto il Presidente del GAL Kroton Natale Carvello. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione che mira a garantire un futuro sostenibile per la Sila e le sue comunità». Il programma completo sarà presentato nelle prossime
settimane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.