4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
Adesso:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»

Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE  – Jetoj Dheun arbëreshë në Krishtlindje – Vivi la terra arbëreshe a Natale, l'evento identitario promosso nell’ambito della 11esima edizione di Vakarici, Il Salotto Diffuso a Natale è stato spostato di qualche giorno: si terrà lunedì 22 dicembre.

Promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il SAI Vaccarizzo Albanese, l'Associazione Don Vincenzo Matrangolo ETS e le realtà associative del territorio, nel corso dell’evento – fanno sapere il Primo Cittadino Antonio Pomillo e l'assessore al turismo, Giovanni Romano – sarà possibile acquistare le stelle di Natale dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. 

A partire dalle ore 10, i laboratori creativi per i bambini del SAI Vaccarizzo Albanese apriranno il lungo programma della giornata, restituendo alla piazza il protagonismo dei più piccoli, custodi inconsapevoli delle eredità culturali. Durante la giornata, inoltre, saranno presenti spazi espositivi e artigianali che accompagneranno il racconto del borgo attraverso forme e colori.

Alle 16, poi, i canti natalizi dei bambini del SAI daranno voce a un Natale che unisce culture e generazioni. Alle 16.30, invece, sarà aperta la Casa di Babbo Natale nella suggestiva cornice del Museo delle Statue, simbolo di storia e spiritualità della comunità, che accoglierà letterine, sogni e fotografie ricordo.

Alle 17.30, alcuni giovani musicisti del paese daranno vita al Symphony Christmas Concert. La chiusura dell'evento, poi, alle 19.30, con il concerto degli Odyssey Trio, che accompagnerà la comunità verso la sera.

«Il Salotto Diffuso – spiega l'Assessore al Turismo – è il nostro modo di raccontare Vakarici: un borgo che non si limita a ospitare, ma che si fa esperienza. Ogni evento è un tassello del più grande mosaico che stiamo costruendo attorno alla destinazione esperienziale che mette al centro l'Arberia, la sua cultura, la sua memoria, la sua accoglienza e la sua contemporaneità».

«A Vakarici anche il Natale diventa un momento per promuovere identità. È un racconto che passa per i volti, le case, le musiche, le figure di quella comunità di bambini che, scappati dalle guerre, hanno trovato nella comunità arbëreshe la loro nuova casa. È un invito - conclude Antonio Pomillo - a vivere la terra degli albanesi della diaspora non come visitatori, ma come parte di una storia che continua. Jeto j dheun arbëresh në Krishtlindje!». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.