12 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
9 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
11 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
13 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
10 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
11 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
14 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
13 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
Adesso:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
12 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»

A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALABANESE – Giulio Varibobba, il precursore della poesia albanese moderna, il cui lavoro sulla lingua è paragonabile a quello fatto da Dante per l’italiano, che prende magicamente vita sullo schermo dello smartphone. È, questa, una delle diverse attività che ha letteralmente conquistato per un’intera giornata l’attenzione degli studenti che hanno partecipato ad una delle diverse giornate dedicate ai mercatini di Natale identitari.

A presentare questa nuova modalità di fruizione del patrimonio identitario e che fa di San Giorgio Albanese il primo comune ad aderire al progetto Borgo interattivo, è stato il Sindaco Gianni Gabriele insieme a Massimo De Masi della Roka Produzioni che ha sviluppato il progetto innovativo: scansionando, in questo caso il quadro di Varibobba, si accede ai contenuti multimediali.

Nel corso dell’iniziativa promossa nell’ambito della programmazione socio-culturale natalizia di Mbuzati Emoziona – Destinazione Arbëria si è dato spazio anche alle ricette della tradizione. Protagonista del momento dedicato alla preparazione del piatto tipico, è stata la brigata degli studenti dell’IIS Majorana di Corigliano - Rossano, accompagnati dai docenti Pietro Boise, Antonio Farace e Gianfranco Turano che hanno preparato per l’occasione la pasta cresciuta con il pomodoro; ricetta legata alla tradizione ed alle fritture tipiche di questo periodo.

Tra le altre ricette realizzate all’interno dello stand non poteva mancare la Riganella, il dolce tipico della tradizione arbereshe, preparato da un signora del posto che ha fatto vedere ai ragazzi del Majorana e ai ragazzi delle scuole di San Giorgio Albanese.

Lunedì 22 dicembre il coro dell'Oratorio porterà in scena Vivi il Natale con la Recita dei bambini. Gli auguri istituzionali saranno accompagnati dal buffet di dolci e dalle foto con Babbo Natale e dalle musiche tradizionali con gli Zampognari della Valle del Crati. Martedì 23 si terrà il Caffè Letterario con la presentazione del volume Kenikë të Shenjta – Canti Sacri Paraliturgici, un patrimonio musicale che appartiene alle comunità arbëreshe di San Giorgio e Plataci. Venerdì 26 dicembre risuonerà il Concerto della Banda del Santo Patrono.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.