2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
1 ora fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
54 minuti fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
3 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
24 minuti fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
2 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
3 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
5 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
4 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
4 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»

Maria Mirabelli è la nuova direttrice del dipartimento di Culture, educazione e società dell'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Maria Mirabelli è stata eletta direttrice del dipartimento di Culture, educazione e società (DiCES) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 61 e l’affluenza al voto è stata del 91,8%. La professoressa ha ottenuto 54 preferenze (96,4%), lo scrutinio ha registrato 2 schede bianche. Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo. Mirabelli subentrerà alla guida del dipartimento dopo la direzione del professore Roberto Guarasci e resterà in carica fino al 31 ottobre 2029.

Maria Mirabelli è professoressa di prima fascia di Sociologia dei Fenomeni Politici dal 7 febbraio 2020. La sua attività scientifica si sofferma sulle istituzioni, la pubblica amministrazione e lo sviluppo locale, ambiti nei quali ha coordinato numerosi progetti e studi. Attualmente è Principal investigator del PRIN 2022 PNRR “Electoral participation and institutional challenges for inclusive politics - EPICI". 

Il suo percorso accademico è sempre stato accompagnato dall’impegno istituzionale, dal 2020 è componente del Consiglio di amministrazione dell’Unical, è stata Vicedirettore del dipartimento di Culture, educazione e società dal 2017 al 2020, e precedentemente Vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, è anche componente del Direttivo della Sezione di Sociologia Politica dell’AIS. 

Con la sua elezione Maria Mirabelli si appresta a guidare il dipartimento di Culture, educazione e società dell’Unical, realtà che sin dalla sua nascita si è contraddistinta come uno spazio di incontro e integrazione tra saperi eterogenei e competenze trasversali. Il Dipartimento si pone l’obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo dell’Ateneo, promuovendo – in un’ottica partecipativa – la ricerca, la formazione e la missione sociale dell’università. 

La visione che intende promuovere si fonda su una valorizzazione piena delle risorse e delle competenze interne, con l’intento di continuare a migliorare la qualità della didattica, rafforzare il dialogo con la società civile, le istituzioni e il territorio, e creare un ambiente di lavoro improntato all’inclusione, alla collaborazione e alla capacità di affrontare con consapevolezza e apertura le sfide poste dal mondo contemporaneo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.