3 ore fa:"Il Paese della Poesia d'Amore" a Montegiordano è diventato realtà
1 ora fa:Villapiana tra mare e identità: successo per la tappa con chef Mazzei
15 ore fa:Da Corigliano-Rossano in Sicilia per ripercorrere i cento passi della legalità
14 ore fa:Mandatoriccio, Grispino rilancia: «Parlerò ai cittadini, i fatti contano»
16 ore fa:Arte, fede e memoria: a Rossano una mostra collettiva per celebrare Madre Isabella De Rosis
50 minuti fa:"Riabitare il borgo di Mormanno": 100mila euro dalla Regione per il ripopolamento del territorio
15 ore fa:Prosegue con successo al Parco Archeologico di Sibari il #Sibarinprogress
13 ore fa:Inclusione, la solidarietà non va mai in vacanza: continua l’impegno dei Figli della Luna
14 ore fa:Straface: «Non chiude il laboratorio di analisi a Corigliano»
2 ore fa:Trebisacce, il 10 agosto la magia della Notte dei Desideri nei Borghi più belli d’Italia

Maria Mirabelli è la nuova direttrice del dipartimento di Culture, educazione e società dell'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Maria Mirabelli è stata eletta direttrice del dipartimento di Culture, educazione e società (DiCES) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 61 e l’affluenza al voto è stata del 91,8%. La professoressa ha ottenuto 54 preferenze (96,4%), lo scrutinio ha registrato 2 schede bianche. Le operazioni di voto si sono svolte interamente in modalità telematica sulla piattaforma Eligo. Mirabelli subentrerà alla guida del dipartimento dopo la direzione del professore Roberto Guarasci e resterà in carica fino al 31 ottobre 2029.

Maria Mirabelli è professoressa di prima fascia di Sociologia dei Fenomeni Politici dal 7 febbraio 2020. La sua attività scientifica si sofferma sulle istituzioni, la pubblica amministrazione e lo sviluppo locale, ambiti nei quali ha coordinato numerosi progetti e studi. Attualmente è Principal investigator del PRIN 2022 PNRR “Electoral participation and institutional challenges for inclusive politics - EPICI". 

Il suo percorso accademico è sempre stato accompagnato dall’impegno istituzionale, dal 2020 è componente del Consiglio di amministrazione dell’Unical, è stata Vicedirettore del dipartimento di Culture, educazione e società dal 2017 al 2020, e precedentemente Vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, è anche componente del Direttivo della Sezione di Sociologia Politica dell’AIS. 

Con la sua elezione Maria Mirabelli si appresta a guidare il dipartimento di Culture, educazione e società dell’Unical, realtà che sin dalla sua nascita si è contraddistinta come uno spazio di incontro e integrazione tra saperi eterogenei e competenze trasversali. Il Dipartimento si pone l’obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo dell’Ateneo, promuovendo – in un’ottica partecipativa – la ricerca, la formazione e la missione sociale dell’università. 

La visione che intende promuovere si fonda su una valorizzazione piena delle risorse e delle competenze interne, con l’intento di continuare a migliorare la qualità della didattica, rafforzare il dialogo con la società civile, le istituzioni e il territorio, e creare un ambiente di lavoro improntato all’inclusione, alla collaborazione e alla capacità di affrontare con consapevolezza e apertura le sfide poste dal mondo contemporaneo.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.