12 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
10 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
14 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
13 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
12 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
13 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
11 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
14 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
12 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
15 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato

Allarme incendi: l'ombra della "Anonima" ora si affaccia anche su Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Nella notte tra lunedì e martedì scorsi, un'autovettura è stata divorata dalle fiamme nella centralissima Via Pollino a Castrovillari, seminando paura tra i residenti. L'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato il propagarsi del rogo ad altre vetture e abitazioni vicine, ma l'episodio ha immediatamente sollevato un'inquietante domanda: l'ombra della "Anonima Incendi", che da anni tiene sotto scacco il territorio di Corigliano-Rossano e della Sibaritide, si è forse estesa anche a Castrovillari?

Al momento, l'incendio di Via Pollino è considerato un caso isolato, ma la preoccupazione è palpabile. Le modalità del rogo richiamano scenari già visti in altre aree della provincia, dove la frequenza di episodi simili ha fatto emergere l'esistenza di un'organizzazione o di gruppi dediti agli incendi dolosi.

L'impegno incessante delle Istituzioni

La Procura della Repubblica di Castrovillari, sotto la guida del Procuratore Alessandro D'Alessio, è al lavoro per fare piena luce sull'accaduto anche se c'è da dire che nella stragrande maggioranza dei casi non si tratta di eventi connessi tra loro e quindi richiedono, ognuno, approfodimenti d'indagine; ma soprattutto, almeno per quanto riguarda i tanti episodi che hanno interessato e interessano Corigliano-Rossano e i centri della Sibaritide, spesso non si tratterebbe nemmeno di ritorsioni contestualizzabili nell'ambito della criminalità organizzata bensì di una "modalità" per risolvere contenziosi di natura privata.

È stato lo stesso Procuratore D'Alessio a chiarirlo nei mesi scorsi ai microfoni dell'Eco dello Jonio, da dove ha lanciato un altro e più importante appello rivolto ai cittadini, invitandoli a collaborare con la giustizia, fornendo elementi utili alle indagini. La collaborazione della cittadinanza è, infatti, fondamentale per stroncare fenomeni criminali di questo tipo.

Parallelamente, c'è l'incessante lavoro delle Forze dell'Ordine, con i Carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano-Rossano e, nel caso specifico dell'ultimo evento, della Compagnia di Castrovillari, che rimangono in prima linea, insieme alle forze della Polizia di Stato dei Commissariati di Co-Ro e del Pollino e di tutti gli altri presidi di tutela pubblica.

Riguardo all'ultimo evento di Castrovillari, gli investigatori stanno acquisendo tutti gli elementi utili e non escludono alcuna pista, consapevoli che anche un singolo episodio può essere il campanello d'allarme di dinamiche ben più complesse. L'obiettivo è chiaro: garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini, impedendo che la paura prenda il sopravvento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.