53 minuti fa:"Sahaja Yoga", appuntamento lunedì 11 a Castrovillari
13 ore fa:Ponti: «Dallo Stretto a Ortiano, Salvini abbandona un milione di calabresi»
12 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
14 ore fa:Stasi: «Dal ponte del nulla ai finti scoop su incendi e depurazione»
13 ore fa:Coppia arrestata a Schiavonea per droga ed estorsioni con metodo mafioso
15 ore fa:L'Arte-Denuncia di Pino Manzella conquista Rocca Imperiale
16 ore fa:In arrivo tre bandi per la rigenerazione dei Centri Storici, Straface: «Occasione per Co-Ro»
23 minuti fa:Ad Altomonte il Mediterraneo in scena: culture, popoli, comunità
15 ore fa:Laghi contro il Ponte sullo Stretto: «Ci stanno rubando il futuro con la scusa del progresso»
14 ore fa:Spiagge salate: il Ferragosto della Sibaritide tra rincari e ombrelloni che faticano ad aprirsi

Edilizia residenziale pubblica, per Tavernise (M5s) «i fondi ci sono, ma le case no»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Regione Calabria continua a fare promesse che non riesce (o non vuole) mantenere. I dati ufficiali parlano chiaro: milioni di euro sono disponibili per l'edilizia residenziale pubblica, eppure nei territori non si vedono né nuovi alloggi né interventi concreti per chi è in difficoltà». 

Inizia così la nota stampa del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Davide Tavernise, che aggiunge: «I Comuni sono abbandonati a se stessi, mentre i cittadini aspettano risposte che non arrivano».

«Anche sul fronte del diritto alla casa, il quadro è disarmante. I fondi ci sono: 97 milioni dal PNRR, 14 milioni dal Piano Nazionale di Edilizia Abitativa, oltre 80 milioni dai fondi FESR-FSE e altri 11 dai fondi FSC. Eppure i progetti procedono a rilento, le bonifiche sono ferme, i cantieri bloccati. La Regione annuncia centinaia di alloggi entro il 2026, ma intanto i cittadini restano senza casa, le graduatorie non si aggiornano e gli alloggi esistenti cadono a pezzi».

«A peggiorare il quadro c'è anche il ruolo incerto di ATERP, l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica, che dovrebbe garantire il rispetto degli adempimenti nei confronti dei Comuni, comunicando con puntualità la disponibilità degli alloggi. Un'attività fondamentale per accelerare le assegnazioni e garantire trasparenza. Ma anche su questo fronte la Regione si limita a "richiamare l'attenzione" dell'ente, senza però esercitare alcuna azione concreta di controllo o impulso».

«Non basta. Al caos progettuale si aggiunge l'assenza totale di sostegno economico per chi è in difficoltà. La Regione Calabria, a differenza di altre, non ha previsto un fondo regionale per il Bonus Affitti. Manca persino l'anticipo dei fondi statali per il contrasto alla morosità incolpevole, bloccati in attesa di un decreto ministeriale. E in tutto questo, migliaia di famiglie calabresi vivono nell'incertezza, senza alcuna garanzia sulla propria abitazione».

«A chi conviene questo stato di disagio? Perché, nonostante le risorse disponibili, tutto resta fermo? Ci parlano di milioni, ma non c'è una sola casa in più. Ci parlano di strategia, ma i Comuni – che dovrebbero gestire le assegnazioni – vengono lasciati soli, senza strumenti né risorse. La verità è che la Regione non sta facendo il suo dovere. Servono meno annunci e più fatti. I calabresi non possono più aspettare» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.