3 ore fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
3 ore fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
5 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà
2 ore fa:Le Riserve di Tarsia e della Foce del Crati in vetrina al World Tourism Event di Assisi
1 ora fa:Disabilità, l’Asp di Cosenza istituisce il Garante aziendale e il Disability Manager
1 ora fa:Plastica non raccolta nel Cosentino, Tridico torna a Bruxelles: «Le misure Ue non bastano»
4 ore fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
5 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
2 ore fa:Un campo di cricket per incontrarsi: a Cantinella parte la sfida dell’integrazione
4 ore fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione

Polizia di Stato, prova antiterrorismo a scuola: simulata gestione crisi con evacuazione studenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROASSANO - Nel primo pomeriggio del 22 c.m., la città di Corigliano-Rossano è stata teatro di una importante esercitazione operativa che ha visto protagonista la figura del negoziatore della Polizia di Stato. A tale simulazione ha preso parte il personale del Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano, i Reparti Speciali della Polizia di Stato del S.I.C. (Squadra Interventi Critici) composta dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine "Calabria Settentrionale" e U.O.P.I. (Unità Operativa di Primo Intervento) della Questura di Napoli e personale specializzato inviato dal Servizio Centrale Operativo in qualità di osservatore. Ci si è avvalsi, inoltre, del supporto di uno psicologo della Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia e di un negoziatore della Questura di Reggio Calabria che ha curato lo scenario operativo proposto per la simulazione.

L'iniziativa, volta a perfezionare le tecniche operative di gestione delle crisi e di risoluzione pacifica di situazioni come sequestro di persona o la presenza di soggetti armati, si è svolta presso la scuola I.I.S. "E. Majorana" di Corigliano-Rossano che è stata il focus centrale dove sono intervenuti i due negoziatori di primo livello della Questura di Cosenza.

Gli alunni di detto istituto hanno accolto con enfasi tale iniziativa alla quale hanno partecipato attivamente simulando l'evacuazione della scuola così da testare i relativi protocolli atti ad evidenziare la necessità di mantenere la calma nell'esecuzione, seguendo le procedure di sicurezza in modo ordinato. Tutto questo allo scopo di rendere i ragazzi protagonisti attivi della propria sicurezza ma anche al fine di mostrare l'operatività della Polizia di Stato che ha come compito principale quello di garantire la sicurezza di ogni singolo cittadino.

L'esercitazione si è conclusa nel pomeriggio inoltrato dello stesso giorno, con soddisfazione da parte del Questore di Cosenza e del Dirigente Scolastico dell'Istituto citato, che ha colto l'occasione per chiedere un ulteriore incontro con gli alunni per una lezione sulla Legalità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.