9 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
9 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
8 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
11 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
10 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
10 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
7 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
8 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
8 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
11 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali

Settimana Santa: il Covid non ferma la banda musicale di Crosia

1 minuti di lettura

CROSIA - A distanza di due anni dal primo Concerto dedicato alla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, grazie alla Banda Musicale "Giacomo Puccini" Città di Crosia, diretta dal 2010 dal Maestro Salvatore Mazzei, verrà proiettato dal Santuario "Madonna della Pietà" in Crosia la seconda edizione del concerto "Perduname" per orchestra di fiati, voce solista e coro polifonico a 4 voci.

Un progetto di unione nella musica e di grande rilievo socio-culturale con l'intento di portare nelle case e nei cuori di tutti gli ascoltatori le musiche tradizionali della Settimana Santa nella Valle del Trionto attraverso i canti di Passione del Maestro, nonché preside emerito, Giuseppe Carrisi.

Le trascrizioni e gli arrangiamenti sono stati curati dal giovane Giuseppe Blefari, allievo diretto del Maestro Salvatore Mazzei, nonché prima tromba dell'orchestra Puccini.

I canti verranno intersecati da alcuni monologhi scritti da Francesca Abossida, che da anni affianca il Maestro Carrisi nella composizione strofica di alcuni suoi canti, e saranno declamati dalla cantante e vocalist Debora Calarota.

Il concerto sarà impreziosito dalla presenza della Corale "Euphonìa" diretta dal Maestro Giuseppe Fusaro e dalle voci soliste di talentuosi e affermati cantanti della cittadina ionica:

Antonio VaglicaGiovanni ComiteEmilio RupertoChiara PalermoMartina DiacoPako Cena.

Il coordinamento artistico e organizzativo è affidato a Isabella Eugenia Falcone, capobanda e primo clarinetto, le riprese audio-video verranno effettuate dalla troupe di Mattia De Vincentis in collaborazione con la Euphonía Recording.

"Perduname" verrà trasmesso in prima visione il Mercoledì Santo 31 marzo 2021, alle ore 21.00, sui canali social "BANDA "G.Puccini" Mirto-Crosia".

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.