9 ore fa:Corigliano-Rossano chiami il Giro: la Corsa Rosa può diventare una strategia
11 ore fa:Terrae Magna Grecia, al via il primo direttivo della rete turistica dei comuni
10 ore fa:Lavoro, Caloveto stabilizza quattro tirocinanti di inclusione sociale
12 ore fa:Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
7 ore fa:Una Luce dal Cielo: dieci cori calabresi celebrano Gioacchino da Fiore
10 ore fa:Open lab Patir: svelati i primi temi degli interventi che animeranno la tre giorni
8 ore fa:Regione Calabria, Greco vota contro il bilancio Aterp: «A rischio il diritto alla casa»
9 ore fa:A Saracena nasce la prima Casa del Moscato d’Italia: il vino identitario che punta ai mercati internazionali
11 ore fa:Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi
8 ore fa:Trebisacce celebra il Biondo tardivo: successo per la XIV edizione della Festa dell’Arancia identitaria

Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano ha annunciato l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla storica Fiera di Novembre di Schiavonea, che quest’anno giunge alla sua 364ª edizione. L’appuntamento, in programma come da tradizione nelle giornate dell’1 e 2 novembre 2025, rappresenta da secoli un momento centrale per la vita economica e sociale del territorio, capace di richiamare ogni anno un pubblico numeroso e variegato.

In vista dell’edizione 2025, sono previste importanti novità che puntano a valorizzare ulteriormente l’offerta fieristica. L’Amministrazione ha infatti predisposto due nuove aree espositive, ciascuna lunga 32 metri lineari, pensate per accogliere un maggior numero di espositori. Particolare attenzione sarà riservata alle aziende locali che propongono prodotti artigianali e tipici del territorio. È stato inoltre previsto un aumento dei posteggi destinati allo street food, con l’obiettivo di rendere l’esperienza fieristica ancora più completa e attrattiva anche sul piano gastronomico.

Gli operatori commerciali interessati a partecipare avranno tempo fino alle ore 23:59 del prossimo 10 settembre per presentare la propria domanda. La richiesta di partecipazione, che dovrà essere compilata utilizzando l’“Allegato 2” in bollo, dovrà essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.coriglianorossano@asmepec.it.

L’intera documentazione necessaria — comprensiva dell’Avviso Pubblico, della planimetria dell’area (Allegato 1) e del modulo di domanda (Allegato 2) — è disponibile per la consultazione e il download sul portale istituzionale del Comune, sia nella sezione Albo Pretorio che sul portale SUAP.

La fiera, che si svolgerà dalle 7:30 alle 20:30 in entrambe le giornate, sarà articolata in due grandi settori merceologici: quello alimentare, dedicato in particolare allo street food e ai prodotti pronti al consumo, e quello non alimentare, che comprenderà moda, arredamento, casalinghi, giocattoli, benessere, agricoltura, zootecnia, articoli usati e spazi per espositori. Si ricorda che è severamente vietata la vendita di animali.

L’Amministrazione Comunale invita tutti gli operatori interessati a consultare con attenzione l’Avviso Pubblico e a cogliere questa opportunità per contribuire alla riuscita di un evento che, da oltre tre secoli, rappresenta un momento fondamentale di promozione economica, artigianale e culturale per l’intero territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.