Corigliano-Rossano, nasce in Calabria la prima delegazione territoriale Aiptoc
Si tratta di una associazione per promuovere il turismo e qualificare le professionalità del settore, già all’opera con un programma volto alla creazione di un sistema turistico-ricettivo territoriale
CORIGLIANO-ROSSANO - Costituito il primo organo territoriale dell’Associazione italiana professionisti del turismo e operatori culturali (Aiptoc) con sede nella terza città della Calabria, Corigliano-Rossano, da poco città unica e importante laboratorio socioculturale dalla storia millenaria, ricca di beni culturali, paesaggistici e naturalistici.
Come presente nel comunicato stampa dell’associazione, tra le prime azioni del Consiglio direttivo, insediatosi lo scorso 13 marzo, l’approvazione del programma operativo volto a contribuire alla creazione di un sistema turistico-ricettivo territoriale con al centro il marketing, la digitalizzazione e la formazione professionale.
Come ha dichiarato il Presidente Giuseppe Zangaro «il turismo è una delle più importanti espressioni sociali e culturali di una comunità; con esso si misura il livello di inclusione sociale, la qualità dell’accoglienza e la capacità di tutelare e valorizzare il patrimonio dei beni comuni».
Il Comitato direttivo vede come vicepresidente il regista e creativo Gianluca Sodaro, Giuseppe Lefosse (segretario), Giovanni Coppola e Gennaro Celestino (consiglieri).
L’Aiptoc è un’Associazione nazionale inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) ai sensi della legge 4/2013 ed è costituita da rinomati professionisti e soci che hanno l’obiettivo di sviluppare competenze nel settore turistico e nella gestione del patrimonio culturale.
In linea con questi valori statutari, sin da subito la delegazione territoriale, ha chiesto l’assegnazione delle prime borse di studio per lo svolgimento di corsi certificati e qualificanti indirizzati ai soci aventi diritto.
In linea con le direttive del Presidente territoriale, la delegazione tutta è già al lavoro per svolgere un ruolo attivo per la valorizzazione turistico-culturale del territorio e la qualificazione professionale dei propri iscritti.