Articolo Ventuno chiede l’autospurgo comunale nelle zone prive di rete fognaria
Alla base, l'esigenza di fornire servizi essenziali e dignitosi a tutti i cittadini

CASSANO JONIO - Il gruppo consiliare ArticoloVentuno, attraverso il Consigliere Antonello Avena, ha presentato nei giorni scorsi all’Amministrazione Comunale una richiesta urgente per l’attivazione di un servizio comunale di autospurgo nelle zone del territorio ancora prive di rete fognaria.
«In diverse aree del territorio comunale, infatti, - spiegano nella nota - la rete fognaria non è mai stata realizzata: le abitazioni sono ancora costrette a servirsi di pozzi neri o vasche imhoff, sistemi superati e insicuri che con frequenza traboccano o subiscono infiltrazioni. Le conseguenze sono gravi: rischio di contaminazione del suolo e delle falde acquifere, danni ambientali, problemi igienico-sanitari e costi insostenibili a carico delle famiglie. È una condizione che crea una forte disparità tra cittadini serviti e cittadini dimenticati, e che, nonostante anni di promesse e tante risorse pubbliche spese, non ha mai trovato una soluzione strutturale con la realizzazione della rete fognaria175.
Per questo ArticoloVentuno chiede «non solo l’attivazione immediata del servizio comunale di autospurgo — da gestire con i mezzi e il personale già disponibili presso il Comune o tramite convenzioni con operatori qualificati — ma anche l’approvazione di un Regolamento chiaro e trasparente, che disciplini le modalità del servizio, la trasparenza delle tariffe e preveda agevolazioni economiche legate all’ISEE per le famiglie in difficoltà».
«La salute pubblica, il decoro urbano e la tutela dell’ambiente - concludono - non possono più essere rinviati. ArticoloVentuno ribadisce il proprio impegno al fianco della comunità e assicura la massima vigilanza affinché l’Amministrazione intervenga con urgenza, garantendo finalmente pari diritti, servizi essenziali e condizioni di vita dignitose a tutti i cittadini».