5 minuti fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
55 minuti fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
2 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Copsito: «Gestione opaca e favoritismi»
3 ore fa:Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno
6 ore fa:Rottura sulla condotta idrica di via Provinciale. Possibili disagi a Corigliano e Schiavonea
4 ore fa:Al Castello Ducale di Co-Ro torna la magia del "Festival delle Candele"
4 ore fa:Contestate le prescrizioni mediche, siamo dinanzi «a una vera e propria “guerra ai poveri”»
5 ore fa:Asd CoriglianoCalcio, al via la preparazione. Parla mister Apicella
3 ore fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
6 ore fa:A Plataci si lavora alla Deco per la "Shtridhla", la pasta tipica della cucina arbëreshë

Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO – È una di quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione; che richiedono una manualità ed un rituale particolare e che ieri (lunedì 25) a Calopezzati, lo chef Piero Boccuti, nel corso del suo show cooking ospitato nell’ambito del format itinerante "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide", promosso dal GAL Sibaritide, ha fatto vedere come si fa: pietra contro pietra, il grano grattato, piatto poverissimo arricchito da carne di maiale.

Intorno al valore culturale di questo e di altri piatti della memoria che si preparano con materie prime del territorio si è confrontato con Roberto Cannizzaro, creative Manager di Roka Produzioni anche il Sindaco Antonello Giudiceandrea che ha espresso soddisfazione per l’evento proseguito sulle note etno-folk, i suoni ed i balli popolari della Grill Band e de Le Calabriselle.

"Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide", continua oggi, martedì 26 a Montegiordano con lo chef narrante Emilio Pompeo. Sarà il tartufo, che in questo territorio conosce un’importante produzione e rispetto al quale è stato già avviato l’iter per la certificazione della DECO, il protagonista della ricetta.

Domani, mercoledì 27 ci si sposterà a Santa Sofia d’Epiro, con l’agrichef Enzo Barbieri, i Castrum e le Calabriselle. Promosso dal GAL Sibaritide nell’ambito della misura 19.3 di Cooperazione Interterritoriale – Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022, il format itinerante ideato e organizzato da Roka Produzioni, con la comunicazione strategica di Lenin Montesanto – Comunicazione e Lobbying, si conferma come uno strumento efficace nel promuovere i prodotti tipici e i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria.

A Calopezzati erano presenti l’Azienda olearia di Carmelina Scorpaniti, il Panificio Varlese, l’Azienda casearia Giuseppe Gigliotti, Poderi Greco. Tra gli altri stand enogastronomici anche quelli di Route 66 e di Piero Boccuti. Per ricevere informazioni su come partecipare ed esporre è possibile contattare e scrivere agli organizzatori alla mail booking@rokaproduzioni.com

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.