3 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
4 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
2 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
2 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
4 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
5 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
5 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
6 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
3 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
7 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”

Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO – È una di quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione; che richiedono una manualità ed un rituale particolare e che ieri (lunedì 25) a Calopezzati, lo chef Piero Boccuti, nel corso del suo show cooking ospitato nell’ambito del format itinerante "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide", promosso dal GAL Sibaritide, ha fatto vedere come si fa: pietra contro pietra, il grano grattato, piatto poverissimo arricchito da carne di maiale.

Intorno al valore culturale di questo e di altri piatti della memoria che si preparano con materie prime del territorio si è confrontato con Roberto Cannizzaro, creative Manager di Roka Produzioni anche il Sindaco Antonello Giudiceandrea che ha espresso soddisfazione per l’evento proseguito sulle note etno-folk, i suoni ed i balli popolari della Grill Band e de Le Calabriselle.

"Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide", continua oggi, martedì 26 a Montegiordano con lo chef narrante Emilio Pompeo. Sarà il tartufo, che in questo territorio conosce un’importante produzione e rispetto al quale è stato già avviato l’iter per la certificazione della DECO, il protagonista della ricetta.

Domani, mercoledì 27 ci si sposterà a Santa Sofia d’Epiro, con l’agrichef Enzo Barbieri, i Castrum e le Calabriselle. Promosso dal GAL Sibaritide nell’ambito della misura 19.3 di Cooperazione Interterritoriale – Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022, il format itinerante ideato e organizzato da Roka Produzioni, con la comunicazione strategica di Lenin Montesanto – Comunicazione e Lobbying, si conferma come uno strumento efficace nel promuovere i prodotti tipici e i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria.

A Calopezzati erano presenti l’Azienda olearia di Carmelina Scorpaniti, il Panificio Varlese, l’Azienda casearia Giuseppe Gigliotti, Poderi Greco. Tra gli altri stand enogastronomici anche quelli di Route 66 e di Piero Boccuti. Per ricevere informazioni su come partecipare ed esporre è possibile contattare e scrivere agli organizzatori alla mail booking@rokaproduzioni.com

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.