22 ore fa:“Le cose buone dello Ionio cosentino”: un libro per bambini alla scoperta delle eccellenze del territorio
4 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
7 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati
6 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
4 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
5 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
22 ore fa:Giganti di Cozzo del Pesco, il cantiere della cura arriva dopo il disastro
3 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
7 ore fa:Volley Murialdo, stagione da imbattute: è finale per la 2ª divisione femminile
3 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”

La Bocconi lancia una sfida di logica, il plesso Monachelle risponde: ecco i vincitori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Passione per “i rompicapo”, voglia di mettersi in gioco, sfidare se stessi e gli altri in otto quesiti di logica, ma soprattutto tanta, tanta voglia di tornare alla normalità al di là del covid.

Sono questi gli ingredienti dei “Giochi d’Autunno” che hanno visto protagonisti 45 alunni della scuola primaria del plesso Monachelle, Istituto Comprensivo 2 Rossano guidato dalla dirigente Celestina D’Alessandro.

«Non una semplice sfida – ci svela la docente Angela Tallarico, organizzatrice dei giochi – ma una esperienza bella e formativa che aiuta i ragazzi alla concentrazione e al ragionamento. Una competizione che stimola la mente in modo piacevole e ludico, tanto che chi la prova, vuole ripeterla l’anno successivo».

Hanno partecipato gli alunni delle classi quarte della docente Cristina Savoia e quelli delle classi quinte, con il supporto della docente Catia Mancuso.

A salire sul “podio” al primo posto Beatrice Felicetti (classe quinta), al secondo Diego Pometti (già vincitore lo scorso anno dei “Giochi matematici del Mediterraneo”) e al terzo Lorenza Lepera (entrambi di quarta) che proprio oggi hanno ricevuto le coppe e gli attestati di partecipazione a questa sfida lanciata dalla Primsten Bocconi.

Ma il bello di questa competizione è che la vittoria è un aspetto secondario. Tutti e 45 i bambini che hanno partecipato riceveranno una medaglia e l’attestato di partecipazione, perché ognuno nel suo piccolo ha vinto: «Tutti si sono messi in gioco – continua la docente – il loro impegno e la loro voglia di partecipare ci ha piacevolmente stupito. Anche chi non è particolarmente portato per la matematica ha partecipato e si è divertito e questo credo sia il risultato più importante».

 

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.