3 ore fa:La UISP Castrovillari conferma il suo impegno per il territorio
1 ora fa:Incidente sulla SS531 a Crosia-Mirto: tre feriti
5 ore fa:«Serve un piano vero e un presidio per proteggere Cassano dagli incendi»
2 ore fa:Il messaggio delle vacanze di Aloise: «Aprite le porte agli ospiti»
4 ore fa:Per il “Suoni Festival” arrivano Elina Sandkvist, Cappuccio Collective Smooth e Marco Carta
2 ore fa:Il salotto diffuso di Vakarici invaso dai visitatori
3 ore fa: Loria (Pd): «A Crosia nessun caos: si rispetti la volontà degli iscritti»
1 ora fa:Bandiera Blu, oggi conviene investire nel "mattone turistico"
1 ora fa:Interporti, via libera dal Senato alla legge quadro
4 ore fa:Le attività artigianali della Sila Greca protagoniste nell'evento dell'Università Popolare di Rossano

Arcidiocesi di Rossano Cariati, uniti nella preghiera per la X Giornata contro la tratta degli esseri umani

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella X giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta degli esseri umani si terrà, domenica 25 febbraio 2024, alle ore 19:00, nella Parrocchia San Giovanni XXIII in Corigliano-Rossano (area urbana Corigliano), la veglia di preghiera diocesano. Quest'anno ha come titolo: “Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire”.

L’iniziativa accende, almeno per un giorno, i riflettori su questo fenomeno, al fine di abbattere ogni forma di ingiustizia e sfruttamento che nelle nostre zone è presente sotto l’evidente forma della prostituzione e dello sfruttamento lavorativo.

L’evento sarà presieduto da Sua Eccellenza l’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise ed è organizzato dalla Commissione Pastorale Migrantes assieme alle suore dell’Immacolata del Pime presenti in Diocesi.

La veglia è stata preceduta e proseguirà con un pellegrinaggio di preghiera che ha visto e vedrà coinvolte tutte le congregazioni presenti nella Arcidiocesi di Rossano Cariati e si concluderà l’8 marzo 2024, giorno in cui tradizionalmente si celebra la Festa della Donna. Durante il pellegrinaggio nelle varie congregazioni è stata accolta, per un breve periodo, la reliquia di Santa Giuseppina Bakhita suora canossiana vittima di tratta.  

«La tratta di esseri umani è una ferita aperta sul corpo della società contemporanea, un flagello sul corpo di Cristo. È un crimine contro l'umanità, afferma Papa Francesco, e noi non possiamo che essere d’accordo con lui» conclude la nota stampa.  

Fonte foto: compassion.it

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.