12 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana: dopo le segnalazioni arriva l’intervento
12 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
11 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
10 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
13 ore fa:Frana a San Morello: avviati i lavori per un percorso alternativo
14 ore fa:Due guasti agli impianti Sorical in quattro giorni, Stasi: «Intervento improcrastinabile»
13 ore fa:Pirro Malena, la bellezza sfregiata: spiaggia trasformata in discarica
10 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
14 ore fa:Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino
11 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»

Al Monastero delle Agostiniane "Il Giardino tra sacro e profano, nelle letterature e nelle arti"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - "Il Giardino tra sacro e profano, nelle letterature e nelle arti" è il titolo del convegno che si terrà sabato 24 febbraio al Monastero delle Agostiniane a Piana Vernile (area urbana Rossano). La giornata di studio sarà occasione «per coltivare la memoria» di Marilena Amerise. 

Nel 15° anniversario della scomparsa della giovane e brillante ricercatrice di studi umanistici originaria di Corigliano, l'Associazione Marilena Amerise, coordinata dalla Presidente Emanuela Prinzivalli, proporrà un ricco programma intorno al tema del giardino, cogliendo spunto dal giardino botanico in corso di realizzazione presso il Monastero delle Agostiniane.

Dopo una introduzione dedicata al "Labirinto dei giardini", si prenderà in esame "Il giardino secondo gli antichi", per proseguire con "Eden e altri giardini biblici" e "Un itinerario fra Padri e cartografi"; focus su "Girolamo e un giardino di parole", e "Agostino e il giardino della rinascita"; si proseguirà con "Il giardino fiorito di Venanzio Fortunato", "Tra cielo e terra: il giardino medievale", "Dai giardini nell’arte all’arte dei giardini", per concludere con "La funzione del giardino in alcuni  autori della letteratura italiana".

Ad alternarsi saranno Docenti Universitari provenienti da vari Atenei d’Italia. Gli interventi verranno intercalati da brani musicali solistici o polifonici.

Nel corso della manifestazione verrà piantato un ulivo in memoria di Marilena. Il Convegno, aperto a tutti, coinvolge in modo particolare il mondo della Scuola e dell’Università, nella convinzione che coltivare la memoria, coltivare il pensiero, coltivare la bellezza sono modi per coltivare futuro.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.