15 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
16 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
1 ora fa:Gli studenti del Galilei di Trebisacce partecipano all’incontro “Bullismo No Grazie”
14 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
16 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
15 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
46 minuti fa:Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
17 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
17 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
16 minuti fa:Scutellà (M5s): «Il Governo ha annunciato di voler eliminare la Decontribuzione Sud»

Il Rende Teatro Festival ormai è realtà, parte una stagione da sogno

2 minuti di lettura

RENDE - Il Rende Teatro Festival ormai è realtà. Il giovane e brillante manager Alfredo De Luca è riuscito in pochi anni a consolidare e ad attirare un pubblico di qualità all’interno del cinema teatro Garden. Sono tante le motivazioni di questo successo meritato: un buon cartellone teatrale con una programmazione che parte da lontano e la professionalità di un De Luca che è una vera e propria “macchina da guerra”.

Questa kermesse, che è stata ideata e realizzata con il contributo della Regione Calabria all’interno del Tirreno Festival, riparte, nel mese di gennaio, con il primo spettacolo, in programma per sabato 20, dal titolo “Miseria Bella” di Francesco Procopio ed Enzo Castellano.

Mercoledì 24 sarà la volta di Maurizio Battista in “Ai miei tempi non era cosi”.

Sabato 27, e qui c’è la finestra del matinèe, toccherà a Giorgio Pasotti che salirà sul palcoscenico del Cinema Garden, da mattina fino a sera, con lo spettacolo dal titolo “Io, Shakespeare e Pirandello”. La mattina sarà a disposizione degli istituti scolastici della città, con gli studenti pronti ad assistere ad una vera e propria lezione originale: quella di un teatro tradizionale e di grande magia.

E veniamo al mese di Febbraio. Prendete carta e penna e segnatevi la data di sabato 3 in cui andrà in scena lo spettacolo di Carlo Buccirosso in “Vedovo Allegro”. Giorno 16, invece, sarà la volta di Leo Gullotta e Fabio Grossi in “In ogni vita la pioggia deve cadere”. Il mese di Febbraio termina con altri due appuntamenti da non perdere. Spettacoli leggeri ma che nello stesso tempo lasciano il segno. Il 24 febbraio Katia Follesa e Angelo Pisani si presentano sul palco del Garden con “ Ti posso spiegare”. Mentre martedì 27 sarà la volta del fuoriclasse: l’attore siciliano che quando presenta un suo lavoro al teatro fa sempre sold out. Lui è Gianfranco Iannuzzo che avrà accanto un'attrice di tutto rispetto, Barbara De Rossi. La commedia è esilarante e nei teatri di tutt’Italia sta ricevendo consensi e applausi: “ Il padre della sposa”.

Arriviamo al mese di Marzo. Un mese che si aprirà il giorno 7 con lo spettacolo di Francesca Chillemi E Kabir Tavani in “ Il Giocattolaio”. Il 19 marzo torna a Rende Biagio Izzo e sarà un delirio con il “ Balcone a tre piazze”.

Ad Aprile la data da segnare è quella del 12 con Rocco Papaleo, che presenterà al pubblico abbonato e ai paganti lo spettacolo “ Divertissment”. Il 16 Aprile spazio al musical Neverland che avrà come protagonisti Roberto Ciufoli e Anastasia Kuzmina. Fuori abbonamento invece il 19 aprile eccolo Paolo Crepet con “Lezione di sogni”.

Il Rende Teatro Festival non poteva finire ad aprile. Per il mese di maggio, l'8 e il 10, infatti, sono in programma altri due spettacoli.La serata dell’8 si aprirà con il musical Actor Dei con Francesca Mastroianni, mentre il 10 il gran finale con l’arrivo a Rende di Luca Argentero, che, con “E’ questa la vita che sognavo da bambino?”, chiuderà una stagione da sogno.

E lo sa bene Alfredo De Luca che già sta preparando il cartellone 2024-2025:«Le idee sono chiare e bisogna muoversi per tempo per migliorare sempre di più un cartellone teatrale che l’area urbana merita».    

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.