7 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
22 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
5 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
1 ora fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
22 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
23 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
6 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
21 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
4 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
20 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul

Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei

1 minuti di lettura

RENDE - Anche quest’anno l’Università della Calabria ha garantito la borsa a tutte le studentesse e tutti gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del diritto allo studio.

«Sono 8.000 (quasi mille in più rispetto al 2022/2023) - si legge nella nota dell'Ateneo - gli iscritti che ricevono la borsa di studio, 400 il premio di laurea e 100 il contributo per la mobilità internazionale, per un totale di 43 milioni di euro. La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione, che integrano le risorse ordinarie del Fondo di finanziamento ministeriale (FIS), della tassa per il diritto allo studio e delle risorse messe a disposizione dall’ateneo, circa 4,5 milioni di euro. I nuovi beneficiari di borsa possono prendere visione del proprio status e dello scorrimento delle graduatorie accedendo al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale o tramite l’app Unical Life. I prossimi passi prevedono la firma della convenzione con la Regione, in seguito alla quale sarà possibile erogare le borse di studio».

«Sono particolarmente soddisfatto perché per il quinto anno consecutivo, dall’inizio del mio mandato, centriamo un obiettivo niente affatto scontato – ha dichiarato il rettore Nicola Leone – Riuscire a coprire la totalità delle borse di studio, nonostante l’ampliamento della platea dei beneficiari e l’aumento della quota in denaro, è un grande risultato, che siamo riusciti ad ottenere grazie ad una positiva interlocuzione con l’assessorato all’Istruzione e all’Alta Formazione che ha fatto sì che la Regione rendesse disponibili i fondi necessari. Benché l’erogazione avverrà solo adesso – sottolinea il Rettore – l’Unical si è premurata di assicurare a tutti gli studenti i servizi mensa e alloggio sin dalle prime settimane di inizio dei corsi. In autunno, infatti, tutti gli studenti idonei, inclusi i non vincitori di borsa, hanno avuto il loro posto letto nelle residenze e, per soddisfare tutte le richieste, l’ateneo è ricorso persino all’affitto di camere presso strutture alberghiere del territorio». 

«Servizi e borse di studio per gli studenti – ha concluso il Rettore – sono tra i punti di forza dell’Unical, come certificato anche da Censis che mette il nostro ateneo ai vertici della classifica. La residenzialità estesa ad un numero elevato di iscritti, che ci pone in una situazione molto diversa rispetto all’emergenza nazionale degli alloggi per fuori sede, caratterizza l’Unical che offre il valore aggiunto di un Campus verde in stile anglosassone. Il numero di alloggi su iscritti in corso per l’Unical è il quadruplo della media nazionale, ma puntiamo a farlo crescere ulteriormente grazie all’ultimazione di un nuovo quartiere residenziale, i cui fondi saranno garantiti dalla Regione».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.