7 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
4 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
2 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
5 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
5 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
6 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
6 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
4 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
3 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Una storia d'eccellenza che nasce nel 1871: il Liceo Classico San Nilo celebra i suoi 150 anni

1 minuti di lettura

Questo è sicuramente un anno speciale per il Liceo Classico San Nilo: si celebrano i 150 anni dell'Istituto d'Istruzione Superiore, che in questi anni di palestra umana, ha forgiato talenti e pensatori, politici e professionisti, che nel mondo, non solo rossanese, hanno aggiunto valore e bellezza con il loro sapere. 

Quest'annno però si celebra anche il decimo anniversario della nascita del Liceo Artistico, come ricorda nel suo intervento la professoressa Stella Pizzuti, così alla lunga lista di professionisti, iniziano ad aggiungersi anche i giovani talenti del mondo dell'arte, della pittura, del design, della grafica. 

Il dibattito è aperto dalle parole del Dirigente Scolastico Antonio Pistoia, che ricorda che bisogna sempre studiare per trattare con rispetto la Storia, con la S maiuscola, ma bisogna anche saper guardare al futuro. 

"Oggi si celebrano i primi 150 anni del Liceo Classico San Nilo, ma oggi  iniziano anche i nuovi 150 anni, dei quali siamo responsabili."

 

La professoressa Stefania Rossi introduce il lavoro fatto dagli alunni del Liceo Artistico e le professoresse Daniela Caruso e Rosa Viceconte presentano gli autori delle opere. 

Vengono presentati i francobolli creati dagli alunni, con un breve pitch che passa dall'idea alla realizzazione. I ragazzi danno un significato alle forme, spiegano le emozioni legate ai colori, raccontano il processo di costruzione di un'opera. Si muovono con destrezza tra gli strumenti che hanno a disposizione, Photoshop e Illustrator da una parte, ma anche acquerelli o matite. Non c'è scontro tra analogico e digitale nelle loro opere, c'è simbiosi. 

Dalla cartoline si passa al logo dei 150 anni, realizzato da Matteo Savoia. Il giovane diciotenne rossanese spiega come nell'idea circolare del logo si possa ritrovare l'abbraccio di una comunità scolastica. Dietro la scelta del verde si nasconde l'idea di comunicare tenacia, resistenza e forza. 

Proprio questo logo sarà il protagonista di una confezione Amarelli limited edition, realizzata dal brand calabrese per l'occasione. 

In conclusione arriva anche l'annuncio del libro del prof. Francesco Filareto, che ripercorre la storia del Liceo Classico San Nilo, recuperando e rendendo viva la memoria storica. Anche in questo caso, gli alunni del Liceo Artistico hanno portato valore al progetto, impaginando l'opera.

Raccogliamo con grande piacere l'invito del Dirigente Scolastico Pistoia, a raccontare momenti come quello di oggi, dove l'importanza della memoria si fonda con l'idea di un futuro da desiderare e costruire. Raccontiamo con orgoglio il lavoro degli artisti che contribuiscono alla narrazione dei nostri luoghi e siamo felici di dare spazio alle loro voci. 

Per questo motivo, tutte le foto che trovate in questo pezzo, sono state scattate dalla giovane fotografa Carmen Tedesco, alunna della classe 5A del Liceo Artistico. 

 

Andrea Costantino Levote
Autore: Andrea Costantino Levote

Andrea Costantino Levote nasce come giornalista sportivo. Frequenta il corso di Reporting alla Scuola Holden, ma si imbuca anche alle lezioni di Cinema e di digital marketing. Vince il Premio Phoebe di Scuola Holden con il teaser Democracia. Racconta i ritratti dei giornalisti sportivi che lo hanno ispirato nel podcast "I Cantastorie", all'interno del programma Eutropia su Spotify. Diventa CEO di Jugaad Produzioni e con il cortometraggio FAME vince diversi premi internazionali, oltre a una menzione speciale al festival Ermanno Olmi. Oggi è CEO e founder di DIEZ- CREATIVE AGENCY, agenzia di comunicazione con la quale racconta il talento, occupandosi del digital marketing di start-up e di imprese.