12 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
13 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»
11 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
10 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
24 minuti fa:Cisl conclude a Cassano Jonio "Il Cammino della Responsabilità"
11 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
13 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
10 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
11 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
12 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale

Rossano, Gli studenti dell' Itas Itc protagonisti del territorio

1 minuti di lettura
Continuano senza sosta le attività dell’Istituto di istruzione superiore Itas Itc di Rossano.  Numerose azioni formative extracurriculari, oltre alle consuete attività didattiche. In quest’ultimo periodo la scuola guidata dal dinamico dirigente scolastico Anna Maria Di Cianni è tangibilmente impegnata in un’attività formativa avanzata e adeguata alle esigenze delle nuove generazioni di studenti. L’anno scolastico in corso sta vedendo gli studenti dell’Itas Itc protagonisti del territorio con cui la suddetta istituzione, ormai da anni, coopera in sinergia. Tante e tutte interessanti le iniziative che in questi primi mesi di scuola, grazie agli input della dottoressa Di Cianni, persona pragmatica che mira a una concreta e completa formazione degli alunni,  si sono svolte nell’Istituto e all’esterno. Diversi studenti dell’indirizzo Turismo e del Liceo delle Scienze umane hanno avuto il ruolo di guide museali alla decima edizione di Ricicl’Art, manifestazione a cui hanno partecipato artisti locali e internazionali, ma anche intellettuali, imprenditori, rappresentanti dell’associazionismo, della politica e del mondo sindacale. Nei giorni scorsi, inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità di intervistare e ascoltare lo scrittore Massimo Bisotti che si è intrattenuto con loro per un’intera mattinata. L’occasione ha permesso di avvicinare i giovani, anche i più refrattari, alla lettura, a preferire un libro ai social e condividere pensieri, emozioni e riflessioni su vari temi.
CONTINUANO SENZA SOSTA LE ATTIVITA' DELL'ISTITUTO ITAS ITC DI ROSSANO
Innumerevoli gli appuntamenti che sistematicamente stanno interessando e che coinvolgeranno in futuro la suddetta scuola: dalla visione in anteprima nazionale del film “Caffé”, alla realizzazione di Libriamoci, alla partecipazione di seminari organizzati anche dall’Aiga, alla partecipazione come giuria di selezione del Premio nazionale di letteratura “Vincenzo Padula”, alle esperienze dei mini stage di alternanza scuola lavoro, alla tanto attesa data del prossimo 9 dicembre in cui i giovani allievi incontreranno la scrittrice Dacia Maraini Non basta. A breve avrà inizio, presso Itas - Itc di Rossano, un corso di alfabetizzazione inglese per adulti. Il corso, della durata di 80 ore, sarà tenuto da docenti interni. Inoltre, sono aperte le iscrizioni ai corsi per le certificazioni linguistiche Cambridge Ket, Pet, Fce  tenuti da docente madrelingua. Ulteriori informazioni presso la segreteria della scuola, in via Ugo Gigli in Contrada Frasso di Rossano, o chiamando ai numeri 0983-511721/0983-530305. I modelli di iscrizione ai corsi sono disponibili sul sito internet istituzionale della scuola: http://www.iisitasitcrossano.it/index.php/932-corso-di-alfabetizzazione-di-inglese. I’Itas - Itc, dunque, continua a proporsi e ad affermarsi come una scuola in grado di offrire tante opportunità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.