1 ora fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
5 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
5 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
6 ore fa:Viabilità Longobucco, Scutellà (M5S): «Due anni di isolamento, ecco le promesse tradite di Occhiuto»
21 minuti fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
7 ore fa:Flop test di Medicina, Madeo (Pd) chiede al Governo di rivedere la riforma: «Il semestre filtro genera caos»
51 minuti fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
1 ora fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
7 ore fa:Sibari, si avvicina l'appuntamento del 18 dicembre sulle nuove scoperte archeologiche
6 ore fa:La Chiesa che osa: a Cassano Jonio nasce l’Osservatorio contro le mafie

Rocca Imperiale, termina il Festival poetico "Il Federiciano".I nomi dei vincitori

1 minuti di lettura
ROCCA IMPERIALE, FESTIVAL IL FEDERICIANO È terminata da qualche giorno la decima edizione del festival poetico "Il Federiciano", con l'inaugurazione di sei nuove stele poetiche affisse ai muri delle case del borgo antico di Rocca Imperiale. Quasi cinquanta stele sono custodite tra i vicoli del caratteristico paese in provincia di Cosenza conosciuto come "Il Paese della Poesia";  una vera e propria antologia a cielo aperto con autori emergenti e personaggi del mondo dell'arte italiana e mondiale, come Ferlinghetti, Dacia Maraini, Alejandro Jodorowsky. Su quasi 3000 iscritti al concorso poetico sono stati scelti quattro testi: "Mare di Grano" di Marcello Remia, "Lampare" di Alessia Rocco, "Dal mare" di Vincenzo Paolicelli e "Le colpe dei padri" di Tania Di Malta, tutte poesie che rispecchiano la mancanza di speranza dell'età contemporanea.
L'attenzione per la poesia civile di questa decima edizione si è affermata anche con la scelta di dedicare la stele al poeta georgiano Dato Magradze, voce della libertà del popolo georgiano, con i versi rivolti alle figlie in duplice lingua, italiana e georgiana. L'altra stele, fuori concorso, riporta i versi della poesia "A mio figlio" della poetessa Maria Cumani, moglie del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo di cui ricorre il cinquantenario della morte proprio quest'anno.
Alla rassegna che unisce eventi di poesia, teatro, musica, hanno partecipato anche Mogol, Michele Placido, Alessandro Quasimodo, Giuseppe Anastasi, Silvia Mezzanotte, Mariella Nava, Mimmo Cavallo, Francesco Gazzè, la Rino Geatano Band, la Melos Orchestra.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.