2 ore fa:Negli ospedali dell'Asp di Cosenza in arrivo 68 nuovi strumenti diagnostici. «Risultati tangibili»
1 ora fa:Aggressione ai carabinieri, tornano in libertà i due giovani fermati
3 ore fa:Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Civita
15 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»
14 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
16 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
16 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
53 minuti fa:Quel muro pericolante che da dieci anni deturpa il Santuario: «Possibile non ci sia un euro per ripararlo?»
23 minuti fa:Amendolara, gli danneggiano l'auto due volte in meno di un mese
1 ora fa:Tarsia celebra gli 80 anni della liberazione ripartendo dalla cattedra della pace

Recital del pianista Giovanni Romano a Trebisacce

1 minuti di lettura
Sabato 17 marzo 2018 alle h 18,30 presso la sala Gustav Mahler di Trebisacce avrà luogo un recital del pianista Giovanni Battista Romano. La manifestazione che rientra nell’ambito della stagione Ionio International Music Festival 2018 promosso congiuntamente da AMA Calabria e Accademia di Musica Gustav Mahler, vede impegnato un giovane pianista calabrese. Giovanni Battista Romano, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Pescara, ha conseguito il Diploma accademico di II livello al il Conservatorio di Cosenza; Ha partecipato a Concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha vinto il premio speciale come miglior interprete di musica contemporanea al XV Concorso Internazionale di Ibiza. Si è perfezionato con Aldo Ciccolini, Michele Marvulli, Vincenzo De Filpo e Vittorio Pellitteri.
GIOVANNI ROMANO
Intraprende una brillante attività concertistica e nell’estate 2005 è stato cembalista in La Serva Padrona di Pergolesi in varie città della Calabria. In occasione delle manifestazioni mozartiane del 2006 ha tenuto numerosi concerti e varie relazioni su opere di Mozart. Nel febbraio 2010 è stato relatore in occasione dell’incontro di studi su musica e gioco Ludus in Musica presso il Conservatorio di Cosenza. Alla presenza dello psico-pedagogista della musica François Delalande, presentando il suo studio Dalle forme del gioco al gioco delle forme (musicali), esplorazione, organizzazione e percezione in Játékok (Giochi) di György Kurtág. In occasione del Millenario dalla morte di San Nilo, ha presentato al pubblico di Rossano la sua composizione sinfonico-corale In Mistica Solitudine riscuotendo notevoli consensi di critica e di pubblico, rieseguita in occasione della Conferenza Episcopale Calabra.
PIANISTA
Nell’estate 2007 è stata eseguita la sua raccolta per canto e pianoforte Poémes de Josipovici, su testi del poeta e filosofo francese Jean Josipovici. Interessante il suo oratorio In Diem Nativitatis Christi per coro, violoncello e pianoforte. E’docente di pianoforte presso le scuole secondarie. Nel recital il giovane pianista Giovanni Romano eseguirà di Luboš Fišer la Sonata n° 5, di Nino Rota la Suite del Casanova di Federico Fellini, di Michael Nyman Tre pezzi dai film di Peter Greenaway, di Leonid Desyatnikov Echi del teatro.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.