18 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
14 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
16 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
Adesso:Apertura nuovo anno scolastico, gli auguri di Straface a studenti, docenti e famiglie
17 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
17 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
14 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
18 ore fa:Cassano, Avena (ArticoloVentuno) chiede trasparenza sulla spesa per il rifacimento del manto stradale
15 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
15 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»

Apertura nuovo anno scolastico, gli auguri di Straface a studenti, docenti e famiglie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «La Calabria non potrà crescere senza una scuola forte, capace di formare cittadini liberi e consapevoli. È qui che si gioca la sfida più importante: quella del futuro. Per questo l’avvio del nuovo anno scolastico non è mai un fatto ordinario, ma un momento che riguarda tutta la comunità e chiama in causa le istituzioni, le famiglie e i territori. Un impegno che la Regione Calabria, con il presidente Roberto Occhiuto, ha già dimostrato concretamente in questi anni: dalla messa in sicurezza di tanti plessi scolastici alla digitalizzazione dei servizi, fino all’istituzione – che partirà proprio quest’anno – dello psicologo scolastico, un supporto fondamentale alla crescita e alla formazione dei ragazzi, al fianco delle famiglie e degli insegnanti».

Parte da queste premesse il messaggio di auguri della Consigliera regionale Pasqualina Straface, candidata di Forza Italia nella Circoscrizione Nord, in vista dell’apertura del nuovo Anno scolastico 2025/2026.

«Voglio rivolgere i miei più sentiti auguri di buon anno scolastico – dichiara – a tutti gli studenti calabresi, ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale ATA che ogni giorno, con impegno e dedizione, fanno vivere le nostre scuole. La scuola è il primo cantiere di futuro: è qui che si costruisce la Calabria che Cresce e che Amo».

«Tra i tanti volti emozionati di oggi, un pensiero particolare va agli studenti che quest’anno si avviano verso l’ultimo percorso di studi superiori, con l’orizzonte dell’esame di maturità. A loro – prosegue – dico di affrontare questo anno con entusiasmo e determinazione: non è solo un traguardo, ma anche una porta aperta su nuove opportunità di vita, di studio e di lavoro. La Calabria ha bisogno della loro energia, delle loro competenze e dei loro sogni».

«Accanto agli studenti – aggiunge ancora – ci sono le famiglie, che sostengono con sacrificio e amore il percorso dei propri figli, e i docenti, veri pilastri della formazione. A loro va la mia gratitudine per il lavoro silenzioso ma decisivo che svolgono ogni giorno, contribuendo a forgiare coscienze libere, critiche e responsabili. Sostenere la scuola – conclude Pasqualina Straface – significa investire sul futuro della Calabria. Ai nostri ragazzi non servono scorciatoie, ma una scuola capace di includere, motivare e aprire strade concrete. È da qui che parte la vera sfida per la crescita sociale ed economica della nostra regione. Con il presidente Occhiuto continueremo a lavorare perché la scuola calabrese sia sempre più all’altezza delle aspettative delle famiglie e delle ambizioni dei nostri giovani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.