Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
L’ex sindaco di Crosia annuncia la sua candidatura con Forza Italia: «Diamo rappresentanza a una terra ricca ma dimenticata»

CROSIA– «Adesso sì. Noi possiamo». È con queste parole che Antonio Russo, avvocato ed ex sindaco di Crosia, ufficializza la sua candidatura al Consiglio regionale della Calabria nella lista Forza Italia – Occhiuto Presidente, rilanciando una sfida politica e territoriale: quella di restituire centralità istituzionale alla Sibaritide, alla Sila Greca e alla Valle del Trionto, aree interne storicamente ricche ma da tempo prive di rappresentanza e ascolto.
«È il momento – dichiara Russo – di far sentire la voce di un territorio troppo a lungo silente. Dopo anni di assenza in Consiglio regionale, dobbiamo tornare ad avere rappresentanti capaci di trasformare in fatti le esigenze delle nostre comunità: dalle infrastrutture ai servizi, dalla sanità alla mobilità».
La candidatura nasce, spiega, da un invito diretto ricevuto dal partito: «Forza Italia mi ha chiesto di mettermi a disposizione del territorio e ho accettato per senso di responsabilità verso l’entroterra, che continua a soffrire la mancanza di una propria voce autorevole».
Dal 2014 al 2024 Russo ha guidato il Comune di Crosia. Un decennio che, sottolinea, ha rappresentato un cambio di passo per tutto il comprensorio: «Sono stati anni in cui Crosia ha riconquistato la sua centralità. Abbiamo vinto battaglie strategiche sulla mobilità, sulla difesa dei servizi e sulla riqualificazione ambientale. Non lo abbiamo fatto da soli: è stato possibile grazie alla sinergia con il centrodestra e a una filiera istituzionale che ha funzionato».
Russo rivendica con orgoglio i risultati ottenuti: «Per la prima volta, la Valle del Trionto ha smesso di sentirsi periferia ed è tornata ad essere protagonista. Questo non è avvenuto per caso, ma grazie a una visione politica chiara e a un impegno quotidiano che oggi sono pronto a estendere all’intera area vasta».
«Abbiamo bisogno di restituire dignità e diritti a questa parte di Calabria», afferma Russo. «La mia candidatura vuole essere un punto di riferimento per chi non si sente rappresentato. Voglio portare in Regione la voce autentica delle comunità della Sibaritide, della Sila Greca e della Valle del Trionto».
E conclude: «Adesso sì: noi possiamo. Possiamo farcela se restiamo uniti, se mettiamo al centro le persone e se diamo finalmente voce a chi per troppo tempo è rimasto inascoltato».