15 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
16 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
2 ore fa:Il KC Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto consegna i doni natalizi
16 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:In libertà i due corrieri della droga fermati a Taranto con oltre un kilo di eroina
30 minuti fa:Quali sono i cognomi più diffusi nella Calabria del nord-est?
3 ore fa:Laino Borgo, delegazione del Mercure ricevuta dal Presidente Mancuso
15 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
17 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene

In arrivo 53 milioni per nove comuni nel cosentino. Corigliano-Rossano tra questi

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – In arrivo 53 milioni di euro per 30 progetti di rigenerazione urbana presentati dai comuni della Provincia di Cosenza. Si tratta di fondi stanziati e messi a disposizione dalla Legge di Bilancio 2020 varata dal Governo Conte II. L'azione politica del Movimento 5 Stelle continua ad essere vicina alle realtà locali per un rilancio urbanistico sostenibile dei comuni e delle città.

È quanto fa sapere la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà, ricordando che i comuni che beneficeranno dei finanziamenti in provincia di Cosenza saranno Corigliano-Rossano, Cosenza, Rende, Montalto Uffugo, Paola, Castrovillari, Cassano Jonio, Acri e San Giovanni in Fiore.

«Il nuovo anno – dice la Deputata - porta in dote al territorio della Provincia di Cosenza un importante finanziamento del valore di oltre 53 milioni di euro per realizzare progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale».

Sono 30 in tutto i progetti presentati dai comuni e che sono stati messi a finanziamento.

«Una grande opportunità per il nostro territorio – precisa - che, grazie ai fondi stanziati dal Governo Conte II con la Legge di Bilancio del 2020, consentiranno alle nostre amministrazioni di effettuare interventi per il recupero e la riqualificazione di spazi urbani, per migliorare il livello di servizi e infrastrutture, per tutelare la sostenibilità ambientale e restituire gli spazi degradati alla cittadinanza».

«La rigenerazione urbana – aggiunge Scutellà - rappresenta uno strumento indispensabile per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini e ciò che oggi è possibile attuare grazie ai contributi confluiti nell'ambito del piano di ripresa e resilienza (PNRR) non va in alcun modo sprecato ma colto con spirito di abnegazione per contribuire a rivoluzionare le nostre realtà territoriali nel segno della sostenibilità ambientale».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia