31 minuti fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
14 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
3 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
4 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
1 ora fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
14 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
13 minuti fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
51 minuti fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
1 ora fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari

Siccità, in arrivo in Calabria più di 10milioni di euro. Falanga (FdI): «Una risposta concreta dal Governo»

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - Con la delibera approvata dal Consiglio dei Ministri il 4 giugno 2025 – e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 14 giugno con la firma del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni – il Governo ha stanziato 10.550.000 euro aggiuntivi per fronteggiare l'emergenza idrica che ha colpito nel settembre 2024 numerosi comuni del nostro territorio, tra cui Calopezzati, Caloveto, Cariati, Corigliano-Rossano, Cropalati, Crosia, Longobucco, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Scala Coeli e molte altre aree della regione.

«Un altro passo avanti, concreto e determinato, per la Calabria. Si tratta di un intervento straordinario, atteso e necessario, che va ad aggiungersi ai circa 6,9 milioni già messi a disposizione dal Governo all'inizio dell'emergenza e che dimostra, ancora una volta, la prontezza e la vicinanza dell'Esecutivo nei confronti della Calabria».

Commenta Giuseppe Falanga, Presidente del Circolo di Fratelli d'Italia "Giuseppe Tatarella" di Calopezzati, che aggiunge: «La solerzia con cui è stata affrontata questa grave criticità è il segno tangibile di una rinnovata attenzione per il Sud e per le nostre comunità. È una risposta concreta, non fatta di parole, ma di fondi reali, azioni tempestive e impegni mantenuti».

Falanga sottolinea anche il valore di una rappresentanza parlamentare oggi finalmente incisiva: «Questo risultato – spiega – è figlio di una classe dirigente che opera con competenza, radicamento e visione. A differenza del passato, oggi la Calabria può contare su parlamentari presenti, determinati, capaci di ottenere risultati concreti».

«E questo - spiega - è solo uno dei tanti traguardi raggiunti. Dall'avvio del nuovo ospedale della Sibaritide, all'elettrificazione della rete ferroviaria, fino alla messa in sicurezza della Statale 106 con la realizzazione di una rotatoria strategica proprio a Calopezzati e al finanziamento di 1,2 miliardi di euro per l'ammodernamento della linea Sibari–Catanzaro, il cambiamento è sotto gli occhi di tutti».

«La Calabria – conclude Falanga – è finalmente al centro dell'agenda politica nazionale. I cittadini lo vedono, lo toccano con mano. Sostenere questo Governo significa scegliere sviluppo, infrastrutture, progresso. Significa scegliere il futuro».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.