10 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
10 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
8 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
11 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
10 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
9 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
8 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
11 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
9 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale

Trebisacce, Fontana del Cannone: la Soprintendenza autorizza la ripresa dei lavori

1 minuti di lettura

TREBISACCE - LAmministrazione Comunale informa la cittadinanza che, nella giornata di ieri, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza ha autorizzato la ripresa dei lavori di consolidamento del costone in località Fontana del Cannone.

«Il provvedimento - si legge nella nota - fa seguito agli accertamenti condotti a seguito di alcune segnalazioni – successivamente risultate infondate – che avevano determinato la sospensione temporanea dellintervento. Tale interruzione ha causato un ritardo significativo nellesecuzione dellopera, lasciando per settimane larea interessata in stato di abbandono e interrompendo un cantiere fondamentale per la messa in sicurezza e la valorizzazione di un luogo simbolo del nostro centro storico».

«È doveroso, inoltre, chiarire che – per evidenti ragioni di tutela – ogni segnalazione attiva automaticamente una sospensione cautelativa dei lavori e lavvio di verifiche da parte degli enti competenti. Tuttavia, se i promotori di tali segnalazioni fossero stati adeguatamente informati e in possesso delle necessarie competenze, avrebbero probabilmente compreso che sulla parte del monumento oggetto di intervento non insiste alcun vincolo paesaggistico o storico. Il vero danno, quindi, non sarebbe stato riqualificare” – come impropriamente affermato – ma, al contrario, bloccare un intervento urgente e necessario».

«In tal senso, si ritiene utile ribadire limportanza di distinguere con chiarezza tra linteresse pubblico e legittime esigenze private, affinché non si generino aspettative improprie o si alimentino tensioni che rischiano di rallentare o compromettere interventi fondamentali per la collettività. LAmministrazione è sempre disponibile al confronto costruttivo, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, ma invita, ancora una volta, tutti a collaborare per favorire un clima di fiducia e coesione, necessario per guardare con serenità e responsabilità allo sviluppo della nostra comunità».

«Confondere il ruolo di unAmministrazione pubblica con quello di un soggetto privato è un errore. Ostacolare lavori fondamentali, invece, è una responsabilità. LAmministrazione ha già disposto la riconvocazione del direttore dei lavori e dellimpresa esecutrice, al fine di concordare la ripresa immediata dellintervento in località Fontana del Cannone».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.