2 ore fa:Dal castello alla biblioteca De Luca: viaggia nella storia e nelle emozioni per i bambini di Magnolia
4 ore fa:San Cosmo Albanese è fiera per la nomina di Francesco Minisci come Procuratore della Repubblica a Frosinone
1 ora fa:Saracena, una nuova vita per il Convento dei Cappuccini: presto diverrà proprietà del Comune
5 ore fa:A Cassano Jonio tutto pronto per l'avvio de "Labellaestate 2025"
4 ore fa:Gli attori di Maros protagonisti dei film "Il Vangelo di Giuda" e "Io non ti lascio solo"
26 minuti fa:Si scaldano i motori per il Salgemma Lungro Festival
56 minuti fa:Vinitaly, ci sarà anche Radio2 nel cuore del Parco Archeologico di Sibari
3 ore fa:Polizia: enorme dispiegamento di forze per la sicurezza dei cittadini
2 ore fa:Antenna 5G ad Acquaformosa: «Un danno irreversibile»
3 ore fa:Tpl: aumenta del 15% il monte chilometrico a Corigliano-Rossano

Rimpasto di Giunta a Mandatoriccio: entrano Corvo e Spataro

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – Rimpasto di Giunta, Carmela Corvo è il nuovo Vice Sindaco con delega al bilancio, tributi e turismo. A Rosetta Spataro le deleghe alla pubblica istruzione, spettacolo e pari opportunità. La nomina dei due nuovi assessori sarà ufficializzata in occasione del prossimo consiglio comunale, convocato per giovedì 26 giugno per l’approvazione definitiva del bilancio consuntivo 2024.

È quanto fa sapere il Sindaco Aldo Vincenzo Grispino sottolineando che quello delineatosi, dopo la revoca delle precedenti deleghe, sarà un Esecutivo civico di servizio destinato ad amministrare le criticità, che sono tante e complesse, soprattutto in questo periodo.

«Ripartiamo con forza e rinnovato entusiasmo - aggiunge il Primo Cittadino - certi di dover dare e lavorare ancora tantissimo per la nostra comunità. L’ingresso di Carmela e Rosetta, due donne forti e tenaci alle quali vanno gli auguri sinceri di buon lavoro, rappresenta un rinnovamento sostanziale e radicale anche nella visione della gestione amministrativa che oggi si arricchisce ancora di più di idee e nuova operosità. I due nuovi assessori sono già a lavoro».

«L’attività amministrativa - aggiunge e precisa - non si è mai fermata tant’è vero che la Giunta, appena nella giornata di ieri (lunedì 16) ha approvato l’adesione del Comune alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Un atto importante - conclude Grispino - che completa il percorso di informazione, sensibilizzazione e ascolto della cittadinanza attorno a questa grande opportunità di creare sostenibilità».

«D’ora in poi tutti i cittadini potranno fare domanda di ingresso alla CER sia da consumatori (fino a 3kw) che da produttori (da 3kw in su). Con poco più di 2400 abitanti, Mandatoriccio è di fatto uno dei primissimi comuni in Calabria ad abbracciare convintamente e concretamente la sfida strategica della transizione energetica e a guardare alle opportunità delle comunità energetiche rinnovabili».

L’obiettivo è quello di garantire un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica e permettere ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia. In tale contesto, il ruolo del Comune è centrale, come soggetto che facilita la comunicazione ed il coinvolgimento dei cittadini. 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.