5 ore fa:Domani a Co-Ro l'evento "È ancora possibile riabilitare i classici?"
5 ore fa:Picchia la moglie in presenza dei figli: arrestato 50enne
3 ore fa:Con la scirubetta poetica di Brunori Sas ed il pecorino crotonese a Sanremo vince la Calabria
7 ore fa:Un esponente arbëresh in Consiglio regionale... per Legge
2 ore fa:Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori
3 ore fa:Trasporto pubblico locale, la Regione spende 240 milioni l’anno ma a Co-Ro arrivano solo le briciole
4 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie il seminario "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
4 ore fa:Forza Italia Castrovillari, sale in cattedra Carlo Lo Prete
6 ore fa:Castrovillari, domani i ragazzi del "Fermi Pitagora Calvosa" incontrano il Colonnello Andrea Mommo
6 ore fa:Pnrr, il M5s denuncia una Calabria a due velocità: «I Comuni sono avanti, mentre la Regione è in ritardo. È un paradosso»

Crisi politica a Longobucco, la mozione di sfiducia a Pirillo cerca spazio in Consiglio comunale

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La crisi politica che sta attanagliando l'Amministrazione comunale di Longobucco si arricchisce di un nuovo colpo di scena. A distanza di nemmeno 24 ore dall'ultimo atto di sfiducia nei confronti del sindaco Pirillo, formalizzato dal consigliere di maggioranza Pasquale Falcone, a rientrare in scena è l'opposizione consiliare. Il gruppo di minoranza, guidato da Emanuele De Simone, ha formalizzato proprio stamani una richiesta di convocazione del Consiglio comunale urgente «al fine di verificare -  si legge nell'istanza avanzata al primo cittadino - se esistono ancora le condizioni politiche-amministrative e numeriche di una maggioranza consigliare capace di amministrare la nostra comunità».

Un atto di forza che ora chiamerà alla prova del nove i tre consiglieri che si sono tirati fuori, almeno sulla carta, dalla compagine guidata dal sindaco Pirillo. Ora bisognerà capire se alle parole seguiranno i fatti e se davvero lo spettro di una crisi politica si materializzerà trasformandosi in crisi di governo e, quindi, in chiusura anticipata dell'esperienza amministrativa. 

Anche perché i quattro consiglieri comunali di opposizione, Emanuele De Simone, Luigi Stasi, Marco Campana e Lara Grillo, nella loro istanza sono stati molto chiari e inequivocabili. Il punto all'ordine del giorno proposto è: approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco e della giunta comunale. Ci saranno i numeri?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.