12 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
12 minuti fa:Provinciali Cosenza, la forza di Federico Belvedere determinante nella vittoria di Faragalli
13 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
1 ora fa:Karate, l’ASD Vincent brilla ad Amantea: oro e podi per i piccoli campioni
2 ore fa:Pioggia torrenziale sulla Sibaritide-Pollino: quasi 90 mm in 24 ore nell’entroterra, territorio sotto osservazione
1 ora fa:Riserva della Biosfera Sila, due webinar per promuovere il logo UNESCO
16 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
52 minuti fa:Agguato Morfò: prima il richiamo fuori dal locale, poi due spari con una pistola clandestina
3 ore fa:Agguato di Donnanna, il sindacato dei Carabinieri: «Corigliano-Rossano non può restare senza Gruppo»
18 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria

Crisi politica a Longobucco, la mozione di sfiducia a Pirillo cerca spazio in Consiglio comunale

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - La crisi politica che sta attanagliando l'Amministrazione comunale di Longobucco si arricchisce di un nuovo colpo di scena. A distanza di nemmeno 24 ore dall'ultimo atto di sfiducia nei confronti del sindaco Pirillo, formalizzato dal consigliere di maggioranza Pasquale Falcone, a rientrare in scena è l'opposizione consiliare. Il gruppo di minoranza, guidato da Emanuele De Simone, ha formalizzato proprio stamani una richiesta di convocazione del Consiglio comunale urgente «al fine di verificare -  si legge nell'istanza avanzata al primo cittadino - se esistono ancora le condizioni politiche-amministrative e numeriche di una maggioranza consigliare capace di amministrare la nostra comunità».

Un atto di forza che ora chiamerà alla prova del nove i tre consiglieri che si sono tirati fuori, almeno sulla carta, dalla compagine guidata dal sindaco Pirillo. Ora bisognerà capire se alle parole seguiranno i fatti e se davvero lo spettro di una crisi politica si materializzerà trasformandosi in crisi di governo e, quindi, in chiusura anticipata dell'esperienza amministrativa. 

Anche perché i quattro consiglieri comunali di opposizione, Emanuele De Simone, Luigi Stasi, Marco Campana e Lara Grillo, nella loro istanza sono stati molto chiari e inequivocabili. Il punto all'ordine del giorno proposto è: approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco e della giunta comunale. Ci saranno i numeri?

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.