Abusivismo edilizio nel Parco del Pollino: sequestrata l'area e denunciato il proprietario
Dagli accertamenti eseguiti, è risultato che i lavori erano stati effettuati senza il rilascio delle autorizzazioni e dei nulla osta previsti dalla Legge e realizzati all’interno di un sito ricadente in “Zona 2”

MORANO CALABRO – Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Morano Calabro e Mormanno durante un controllo effettuato in contrada Campotenese di Morano Calabro hanno notato dei lavori in atto attraverso un cantiere edile realizzato per una ristrutturazione e in parte costruzione di un manufatto in pietra.
Sul posto, al momento del controllo, erano presenti due operai che avevano da poco finito la loro giornata lavorativa proprio sul cantiere. In particolare i lavori interessavano anche il consolidamento delle mura in pietra perimetrali, di una vecchia struttura avente locali che servivano per il ricovero del bestiame e un locale che fungeva da casetta del custode.
Dalle verifiche e dagli accertamenti eseguiti, è risultato che i lavori edilizi erano stati effettuati senza il rilascio delle autorizzazioni e dei nulla osta previsti dalla Legge realizzati all’interno di un sito ricadente in “Zona 2” del parco del Pollino. Pertanto si è proceduto al sequestro dell’area e alla denuncia del proprietario per abusivismo edilizio in area paesaggistica in violazione alla legge sulle aree protette.