Cariati, il Tar boccia il ricorso dell'opposizione su annullamento Dup e Bilancio di previsione 2024/26
«Ennesima conferma della correttezza dell’operato dell’amministrazione comunale»

CARIATI - Il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria ha dichiarato improcedibile il ricorso presentato dai consiglieri di minoranza Saverio Greco, Emma Filippelli, Annunziato Funaro e Domenico Formaro, per l’annullamento di una serie di delibere del Consiglio comunale, tra cui il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024–2026 e il bilancio di previsione 2024–2026.
«La decisione del TAR - fa sapere l'Amministrazione Comunale in una nota - conferma in modo chiaro e inequivocabile che l’operato dell’Amministrazione comunale è legittimo, trasparente e pienamente rispettoso delle leggi. Il ricorso, infatti, è stato archiviato senza entrare nel merito, poiché le delibere contestate sono state nel frattempo sostituite da nuovi atti aggiornati, che l’Amministrazione ha approvato con correttezza e trasparenza, rispettando pienamente la normativa vigente e recependo le indicazioni del giudice amministrativo».
«Il TAR ha quindi preso atto che non esiste più alcun interesse concreto a proseguire il giudizio, poiché l’Amministrazione ha già adottato, con tempestività e responsabilità, tutti i provvedimenti necessari per garantire il corretto funzionamento dell’Ente. L’ impegno dell’Amministrazione comunale, che rivolgere un sentito ringraziamento agli avvocati Aldo Zagarese e Paolo Clarizia per la professionalità e la competenza con cui hanno seguito l'intero procedimento, continuerà ad essere rivolto all’interesse esclusivo della cittadinanza e alla trasparenza amministrativa».
«È evidente, invece, - continua - il carattere strumentale e ostruzionistico dell’azione portata avanti da dall’opposizione, che ancora una volta ha tentato di bloccare la macchina amministrativa attraverso ricorsi infondati e pretestuosi, creando solo confusione e rallentamenti, a danno della collettività e delle casse comunali. L’esecutivo Minò - conclude - prosegue con determinazione nel lavoro avviato, rafforzato da questa ennesima conferma di legittimità».