5 ore fa:Co-Ro e rottamazione Quinquies dei tributi: l'Associazione commercianti chiede l’adesione del Comune
5 ore fa:Agricoltura: tutela del prezzo dell'olio e attuazione del Piano Olivicolo Regionale
2 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»
21 minuti fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
1 ora fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
3 ore fa:Co-Ro, raccolta firme per chiedere il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Gianni Novello
3 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
1 ora fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
2 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Anas-Webuild, abbattuto il secondo diaframma della Galleria Trebisacce, avanza il Terzo Megalotto

Cariati, il Tar boccia il ricorso dell'opposizione su annullamento Dup e Bilancio di previsione 2024/26

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria ha dichiarato improcedibile il ricorso presentato dai consiglieri di minoranza Saverio Greco, Emma Filippelli, Annunziato Funaro e Domenico Formaro, per l’annullamento di una serie di delibere del Consiglio comunale, tra cui il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024–2026 e il bilancio di previsione 2024–2026.

«La decisione del TAR - fa sapere l'Amministrazione Comunale in una nota - conferma in modo chiaro e inequivocabile che l’operato dell’Amministrazione comunale è legittimo, trasparente e pienamente rispettoso delle leggi. Il ricorso, infatti, è stato archiviato senza entrare nel merito, poiché le delibere contestate sono state nel frattempo sostituite da nuovi atti aggiornati, che l’Amministrazione ha approvato con correttezza e trasparenza, rispettando pienamente la normativa vigente e recependo le indicazioni del giudice amministrativo».

«Il TAR ha quindi preso atto che non esiste più alcun interesse concreto a proseguire il giudizio, poiché l’Amministrazione ha già adottato, con tempestività e responsabilità, tutti i provvedimenti necessari per garantire il corretto funzionamento dell’Ente. L’ impegno dell’Amministrazione comunale, che rivolgere un sentito ringraziamento agli avvocati Aldo Zagarese e Paolo Clarizia per la professionalità e la competenza con cui hanno seguito l'intero procedimento, continuerà ad essere rivolto all’interesse esclusivo della cittadinanza e alla trasparenza amministrativa».

«È evidente, invece, - continua - il carattere strumentale e ostruzionistico dell’azione portata avanti da dall’opposizione, che ancora una volta ha tentato di bloccare la macchina amministrativa attraverso ricorsi infondati e pretestuosi, creando solo confusione e rallentamenti, a danno della collettività e delle casse comunali. L’esecutivo Minò - conclude - prosegue con determinazione nel lavoro avviato, rafforzato da questa ennesima conferma di legittimità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.