Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
Subentra al Tenente Colonnello Giuseppe Maniglio, destinato al Gruppo di Lamezia Terme. Il Colonnello Dell’Anna: «Continuità nell’impegno a tutela della legalità economica e del territorio»
CASSANO JONIO - Cambio al vertice per il Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari, una delle articolazioni territoriali più importanti del Comando Provinciale di Cosenza. Il Maggiore Alessandro D’Elia ha ufficialmente assunto l’incarico di Comandante del Reparto, subentrando al Tenente Colonnello Giuseppe Maniglio, che dopo tre anni di intenso e apprezzato lavoro è stato destinato a dirigere il Gruppo di Lamezia Terme.
Alla cerimonia di insediamento ha preso parte il Comandante Provinciale di Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell’Anna, che ha rivolto al neo Comandante i suoi più sentiti auguri di buon lavoro, sottolineando come «l’attività del Gruppo Sibari rappresenti un presidio essenziale nella difesa delle libertà economiche, nel contrasto all’evasione fiscale e a tutte le forme di illecito di natura finanziaria».
«Questa nomina – ha rimarcato Dell’Anna – garantisce la continuità di un impegno che il Corpo porta avanti quotidianamente a tutela del tessuto produttivo e del corretto funzionamento del mercato».
Originario della provincia di Salerno e laureato in Giurisprudenza, il Maggiore D’Elia è entrato nel Corpo nel 2010 e vanta una lunga carriera nelle Fiamme Gialle, con esperienze di rilievo sia operative che di comando. Ha prestato servizio presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, ha retto la Compagnia di Castrovillari e successivamente il Gruppo Tutela Economia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza, dove ha coordinato indagini di grande rilievo nel campo dei reati economici.
Per il suo impegno ha ricevuto diverse ricompense di ordine morale, l’ultima delle quali conferitagli direttamente dal Prefetto di Cosenza nel corso della cerimonia per la Festa della Guardia di Finanza.
Prima della nomina a Sibari, D’Elia ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Cosenza, distinguendosi per competenza e professionalità. Ora il suo compito sarà quello di guidare il presidio finanziario della Sibaritide, un territorio strategico sul piano economico e commerciale, proseguendo nel solco di un lavoro di vigilanza, prevenzione e contrasto alle irregolarità economiche e fiscali.