14 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
16 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
13 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
14 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
13 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
17 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
16 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
12 minuti fa:Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante
15 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
17 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.

Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cambio al vertice per il Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari, una delle articolazioni territoriali più importanti del Comando Provinciale di Cosenza. Il Maggiore Alessandro D’Elia ha ufficialmente assunto l’incarico di Comandante del Reparto, subentrando al Tenente Colonnello Giuseppe Maniglio, che dopo tre anni di intenso e apprezzato lavoro è stato destinato a dirigere il Gruppo di Lamezia Terme.

Alla cerimonia di insediamento ha preso parte il Comandante Provinciale di Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell’Anna, che ha rivolto al neo Comandante i suoi più sentiti auguri di buon lavoro, sottolineando come «l’attività del Gruppo Sibari rappresenti un presidio essenziale nella difesa delle libertà economiche, nel contrasto all’evasione fiscale e a tutte le forme di illecito di natura finanziaria».

«Questa nomina – ha rimarcato Dell’Anna – garantisce la continuità di un impegno che il Corpo porta avanti quotidianamente a tutela del tessuto produttivo e del corretto funzionamento del mercato».

Originario della provincia di Salerno e laureato in Giurisprudenza, il Maggiore D’Elia è entrato nel Corpo nel 2010 e vanta una lunga carriera nelle Fiamme Gialle, con esperienze di rilievo sia operative che di comando. Ha prestato servizio presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, ha retto la Compagnia di Castrovillari e successivamente il Gruppo Tutela Economia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza, dove ha coordinato indagini di grande rilievo nel campo dei reati economici.

Per il suo impegno ha ricevuto diverse ricompense di ordine morale, l’ultima delle quali conferitagli direttamente dal Prefetto di Cosenza nel corso della cerimonia per la Festa della Guardia di Finanza.

Prima della nomina a Sibari, D’Elia ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Cosenza, distinguendosi per competenza e professionalità. Ora il suo compito sarà quello di guidare il presidio finanziario della Sibaritide, un territorio strategico sul piano economico e commerciale, proseguendo nel solco di un lavoro di vigilanza, prevenzione e contrasto alle irregolarità economiche e fiscali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.