2 ore fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
2 ore fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
15 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
52 minuti fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
1 ora fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale
3 ore fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
22 minuti fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
1 ora fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio
15 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
4 ore fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»

Guardia di Finanza, cambio al vertice del Gruppo Sibari: il Maggiore Alessandro D’Elia nuovo Comandante

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cambio al vertice per il Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari, una delle articolazioni territoriali più importanti del Comando Provinciale di Cosenza. Il Maggiore Alessandro D’Elia ha ufficialmente assunto l’incarico di Comandante del Reparto, subentrando al Tenente Colonnello Giuseppe Maniglio, che dopo tre anni di intenso e apprezzato lavoro è stato destinato a dirigere il Gruppo di Lamezia Terme.

Alla cerimonia di insediamento ha preso parte il Comandante Provinciale di Cosenza, Colonnello Giuseppe Dell’Anna, che ha rivolto al neo Comandante i suoi più sentiti auguri di buon lavoro, sottolineando come «l’attività del Gruppo Sibari rappresenti un presidio essenziale nella difesa delle libertà economiche, nel contrasto all’evasione fiscale e a tutte le forme di illecito di natura finanziaria».

«Questa nomina – ha rimarcato Dell’Anna – garantisce la continuità di un impegno che il Corpo porta avanti quotidianamente a tutela del tessuto produttivo e del corretto funzionamento del mercato».

Originario della provincia di Salerno e laureato in Giurisprudenza, il Maggiore D’Elia è entrato nel Corpo nel 2010 e vanta una lunga carriera nelle Fiamme Gialle, con esperienze di rilievo sia operative che di comando. Ha prestato servizio presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, ha retto la Compagnia di Castrovillari e successivamente il Gruppo Tutela Economia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza, dove ha coordinato indagini di grande rilievo nel campo dei reati economici.

Per il suo impegno ha ricevuto diverse ricompense di ordine morale, l’ultima delle quali conferitagli direttamente dal Prefetto di Cosenza nel corso della cerimonia per la Festa della Guardia di Finanza.

Prima della nomina a Sibari, D’Elia ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Cosenza, distinguendosi per competenza e professionalità. Ora il suo compito sarà quello di guidare il presidio finanziario della Sibaritide, un territorio strategico sul piano economico e commerciale, proseguendo nel solco di un lavoro di vigilanza, prevenzione e contrasto alle irregolarità economiche e fiscali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.