9 ore fa:Spari e fiamme, una settimana da dimenticare per il nord est della Calabria
17 ore fa:Incendio nella pineta di Sibari, notte di paura: fiamme minacciano il resort Minerva | FOTO
14 ore fa:Sibaritide, tribunale soppresso e verità rimosse: il PD faccia i conti con la sua storia
10 ore fa:Difetti perfetti, la Compagnia Codex 8e9 continua a mietere successi
17 ore fa:«Ricostruzione distorta, sono parte lesa. Ho sporto denuncia»
16 ore fa:Un Postamat per Piana di Cerchiara: richiesta ufficiale del Sindaco Ramundo
15 ore fa:Cassano Jonio, Italia Viva attacca: «Abbandonato progetto elisoccorso a Pontenuovo?»
17 ore fa:Invasione e occupazione senza titolo di alloggi, coppia assolta perché il fatto non sussiste
13 ore fa:L'attrice Annalisa Insardà dà voce alla rinascita della sua Calabria
15 ore fa:Domenica prossima ad Odissea 2000 arriva TrigNO. Attesa per la Brancale

Infrastrutture, commissariate la Trasversale delle Serre e l'elettrificazione della linea Jonica

1 minuti di lettura

CALABRIA - Dopo il decreto di aprile, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture, è pronto un nuovo DPCM con un ulteriore elenco di circa 40 opere da sbloccare mediante commissariamento. Si tratta di opere già nei contratti di programma, da tempo ferme a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive ed alla complessità delle procedure amministrative, per un valore totale di circa 13 miliardi di cui la metà per infrastrutture ferroviarie e più di 4 miliardi per opere stradali.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della deputata Elisabetta Barbuto (M5S Camera - Commissione Trasporti).

In particolare nella lista è certa la presenza di due progetti fondamentali per la regione Calabria ed in particolare la Trasversale delle Serre, per quanto attiene le opere stradali, ed i lavori di potenziamento ed elettrificazione della linea Lamezia - Catanzaro Lido e della dorsale jonica, per quanto attiene le opere ferroviarie.

«Avevo già da tempo manifestato – dichiara la deputata - al Ministro la necessità di inserire nel decreto la ferrovia jonica evidenziando che i lavori di potenziamento ed elettrificazione della linea jonica procedono estremamente a rilento e non è possibile, nel momento storico attuale in cui si ipotizza un nuovo tracciato Av sulla Salerno Reggio Calabria studiato in posizione baricentrica proprio per consentire anche ai cittadini della nostra fascia di poterne usufruire, che non si dia impulso ai lavori  rischiando, così, di frustrare di fatto ogni ottima intenzione».

«Apprendo con soddisfazione che la mia richiesta è stata recepita perché si tratta di un progetto fondamentale per rompere l'isolamento della fascia jonica e di cui attendiamo il completamento da anni. Lo abbiamo ribadito più volte: le infrastrutture al Meridione sono un tassello fondamentale per la ripartenza del paese ed occorre continuare a lavorare in questa direzione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.