46 minuti fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
1 ora fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
32 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Silvia Mezzanotte in concerto a Mormanno: 36 anni di musica sotto le stelle
4 ore fa:Piccoli custodi della natura: Legambiente porta l’educazione ambientale sulla costa
4 ore fa:Trebisacce, oggi la presentazione del romanzo “Benvenuti a Villa Elpidia”
3 ore fa:Energia dal mare e porti green, D’Agostino (Omnia é): «La Calabria diventi piattaforma del Mediterraneo»
2 ore fa:Torna il Cammino delle Meraviglie: il 30 agosto alla scoperta della Valle del Coriglianeto
11 minuti fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
5 ore fa:Emodinamica di Castrovillari, Laghi porta il caso in Consiglio regionale: «Sei ore non bastano»

Calopezzati: “Verso un mondo migliore” accusa FdI di evitare il confronto pubblico

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI – Proseguono le tensioni nel dibattito politico locale. La lista civica “Verso un mondo migliore”, che sostiene l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Edoardo Giudiceandrea, ha lanciato un duro attacco nei confronti del circolo locale di Fratelli d’Italia, accusato di essersi sottratto a un confronto pubblico aperto e trasparente.

Secondo quanto dichiarato dalla maggioranza, il confronto era stato proposto con largo anticipo, lasciando agli esponenti di FdI libertà di decidere luogo, data e orario, a patto che si svolgesse entro domenica 20 luglio. Tuttavia, come già accaduto nel settembre scorso, l’incontro non si è mai tenuto.

«Ancora una volta – afferma la lista civica – chi si presenta come difensore del territorio ha preferito evitare il confronto diretto. Oggi si tenta di giustificare l’assenza con accuse di presunti attacchi personali, ma raccontare la verità non è un’offesa. È evidente che non c’è la volontà di mettersi in discussione di fronte ai cittadini».

Nel comunicato, i sostenitori dell’amministrazione Giudiceandrea parlano di una fuga dalle responsabilità politiche, e criticano l’atteggiamento di alcuni esponenti locali del partito di destra, definiti «leoni da tastiera» che, a loro dire, preferirebbero la visibilità sui social piuttosto che un confronto pubblico reale.

Non mancano poi riferimenti diretti a temi ambientali, come il progetto dei dissuasori contro la pesca a strascico e il parco boe marino, realizzati – sottolinea la maggioranza – «grazie a un lavoro sinergico tra il Parco Marino Regionale e l’amministrazione comunale». Secondo “Verso un mondo migliore”, alcuni esponenti di FdI avrebbero tentato di attribuirsi meriti per iniziative «che fino a ieri erano state ignorate o persino osteggiate».

Anche sul fronte dell’erosione costiera, il gruppo che sostiene il sindaco Giudiceandrea rivendica il lavoro svolto in silenzio e con efficacia, affermando che il progetto è arrivato al traguardo «grazie a rapporti istituzionali costruiti con pazienza e competenza, non certo con le foto pubblicate all’ultimo momento».

«Chi oggi tenta di salire sul carro dei vincitori – conclude la nota – non ha mai giocato la partita. Chi rifiuta il confronto manca di rispetto non solo verso chi governa, ma verso tutta la comunità. E se questa è la classe dirigente alternativa, non c’è molto da stare tranquilli».

Il clima politico, dunque, si fa sempre più teso a Calopezzati, in vista di nuovi appuntamenti amministrativi o eventuali scadenze elettorali. Il confronto, almeno per ora, sembra restare confinato ai canali virtuali.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.