1 ora fa:Un Postamat per Piana di Cerchiara: richiesta ufficiale del Sindaco Ramundo
1 ora fa:Invasione e occupazione senza titolo di alloggi, coppia assolta perché il fatto non sussiste
1 ora fa:«Ricostruzione distorta, sono parte lesa. Ho sporto denuncia»
16 ore fa: Dal pregiudizio alla gratitudine, la storia di Paolo che ha fatto i conti con la Sanità calabrese
1 minuto fa:Cassano Jonio, Italia Viva attacca: «Abbandonato progetto elisoccorso a Pontenuovo?»
2 ore fa:Incendio nella pineta di Sibari, notte di paura: fiamme minacciano il resort Minerva | FOTO
16 ore fa:Antonio Aurelio (Fi): «Piena solidarietà ai Comuni colpiti dagli incendi»
15 ore fa:Consigliere di maggioranza denunciato per lesioni per uno schiaffo a un anziano
2 ore fa:Dimensionamento scolastico, come la politica fece male alla Suola degli anni novanta
15 ore fa:Calopezzati, FdI: «Il confronto non può germogliare nel fango dell’insulto»

Cassano Jonio, Italia Viva attacca: «Abbandonato progetto elisoccorso a Pontenuovo?»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Italia Viva accende i riflettori sul futuro della pista elisoccorso in città. In una nota il coordinatore cittadino Michele Guerrieri ha sollevato forti perplessità sulla decisione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini e dell’ASP di Cosenza di rinunciare al progetto originario di realizzazione di una pista dedicata nei pressi della struttura sanitaria di Pontenuovo.

Il progetto, fortemente voluto e sollecitato da anni anche tramite interventi pubblici e richieste alla stampa, sembrava avviato verso una concreta realizzazione. «Dopo diversi sopralluoghi, l’ultimo dei quali a maggio 2024 alla presenza del Commissario ASP Antonello Graziano e dell’allora sindaco Gianni Papasso, sembrava che finalmente si stesse andando nella giusta direzione – si legge nel comunicato – invece oggi tutto è stato accantonato, in barba agli slogan di questi anni».

Secondo Italia Viva, la scelta di far atterrare l’elisoccorso nel campo sportivo comunale “Pietro Toscano” rappresenta un ripiego e un passo indietro sul piano della sicurezza e della progettualità. Guerrieri ricorda come in passato lo stesso campo sia stato utilizzato in situazioni di emergenza, suscitando le proteste di sportivi e associazioni a causa dei danni al manto erboso e dei potenziali rischi per gli atleti.

«Una postazione dedicata per l’elisoccorso è un’infrastruttura fondamentale per un territorio vasto e complesso come il nostro. Non si può improvvisare utilizzando impianti sportivi, mettendo a rischio altre attività e la sicurezza di tutti», prosegue Guerrieri.

Il partito chiede quindi spiegazioni pubbliche e trasparenti: «Che fine ha fatto il progetto della pista nei pressi di Pontenuovo? Perché si è deciso di abbandonarlo? I cittadini meritano risposte, non solo annunci o promesse rimaste sulla carta», conclude il rappresentante di Italia Viva.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.