Cassano Jonio, Italia Viva attacca: «Abbandonato progetto elisoccorso a Pontenuovo?»
Il coordinatore cittadino Michele Guerrieri chiede spiegazioni al sindaco Iacobini e all’ASP di Cosenza: «Scelta rischiosa usare il campo sportivo, i cittadini meritano chiarezza»

CASSANO JONIO – Italia Viva accende i riflettori sul futuro della pista elisoccorso in città. In una nota il coordinatore cittadino Michele Guerrieri ha sollevato forti perplessità sulla decisione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Gianpaolo Iacobini e dell’ASP di Cosenza di rinunciare al progetto originario di realizzazione di una pista dedicata nei pressi della struttura sanitaria di Pontenuovo.
Il progetto, fortemente voluto e sollecitato da anni anche tramite interventi pubblici e richieste alla stampa, sembrava avviato verso una concreta realizzazione. «Dopo diversi sopralluoghi, l’ultimo dei quali a maggio 2024 alla presenza del Commissario ASP Antonello Graziano e dell’allora sindaco Gianni Papasso, sembrava che finalmente si stesse andando nella giusta direzione – si legge nel comunicato – invece oggi tutto è stato accantonato, in barba agli slogan di questi anni».
Secondo Italia Viva, la scelta di far atterrare l’elisoccorso nel campo sportivo comunale “Pietro Toscano” rappresenta un ripiego e un passo indietro sul piano della sicurezza e della progettualità. Guerrieri ricorda come in passato lo stesso campo sia stato utilizzato in situazioni di emergenza, suscitando le proteste di sportivi e associazioni a causa dei danni al manto erboso e dei potenziali rischi per gli atleti.
«Una postazione dedicata per l’elisoccorso è un’infrastruttura fondamentale per un territorio vasto e complesso come il nostro. Non si può improvvisare utilizzando impianti sportivi, mettendo a rischio altre attività e la sicurezza di tutti», prosegue Guerrieri.
Il partito chiede quindi spiegazioni pubbliche e trasparenti: «Che fine ha fatto il progetto della pista nei pressi di Pontenuovo? Perché si è deciso di abbandonarlo? I cittadini meritano risposte, non solo annunci o promesse rimaste sulla carta», conclude il rappresentante di Italia Viva.