Un Postamat per Piana di Cerchiara: richiesta ufficiale del Sindaco Ramundo
L’installazione dello sportello automatico permetterebbe a oltre 900 famiglie di accedere ai servizi postali anche fuori dagli orari d’ufficio

CERCHIARA DI CALABRIA - In risposta alla crescente esigenza di servizi postali più accessibili e moderni, il Sindaco di Cerchiara di Calabria, Giuseppe Ramundo, ha formalmente richiesto a Poste Italiane l’installazione di un Postamat nella zona della Piana, nei pressi dell’ufficio postale attualmente attivo solo durante l’orario di sportello.
La richiesta è motivata dalla rapida crescita demografica della Contrada Piana, che oggi conta oltre 900 nuclei familiari. I residenti, infatti, sono spesso costretti a recarsi nei Comuni vicini per usufruire dei servizi postali fuori dagli orari d’apertura. Un disagio che il primo cittadino intende superare promuovendo l’installazione di un Postamat a "km 0", in linea con gli obiettivi di digitalizzazione dell’Unione Europea.
Nella comunicazione ufficiale inviata ai vertici di Poste Italiane (allegata in questa pagina), Ramundo ha espresso la piena disponibilità ad avviare un tavolo tecnico con l’obiettivo di accelerare l’iter burocratico necessario. Lo sportello automatico verrebbe posizionato nei pressi della Delegazione Comunale, in Piazza M. Pia Adduci, rendendo finalmente possibile l’accesso ai servizi bancari e postali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
“Un piccolo gesto, ma un grande passo verso una comunità più moderna e autonoma”, ha commentato il Sindaco. L’auspicio è che la richiesta venga accolta nel più breve tempo possibile, a beneficio dell’intera cittadinanza.