12 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Crotone per ripartire: obiettivo riscatto
12 ore fa:Terremoto del 1836, l’INGV ricorda la scossa che devastò la Sibaritide
15 ore fa:Sibari risorge: riapre il Parco del Cavallo nel giorno della Liberazione
12 ore fa:Il Città di Corigliano-Rossano rialza la testa: vittoria fondamentale contro il Mirto
15 ore fa:Sicurezza e scuola: la forza dello Stato sta molto nella sicurezza
14 ore fa:TFR Consorzi di Bonifica, Scutellà attacca la Regione: «Tre mesi per nulla»
13 ore fa:Castrovillari, Salerno lancia “Futuro”: «Lista autonoma per rompere gli schemi»
11 ore fa:Corigliano, stop indolore: buon gioco ma passa il Montalto nel finale
14 ore fa:Corigliano-Rossano su Avvenire: vetrina nazionale per Patir e il patrimonio bizantino
15 ore fa:Civita, grande partecipazione per il terzo corso di “Pillole Informative sull’Erasmus”

Caccia in Calabria, Cuzzocrea chiede di decurtare la tassa regionale 2020 sulla licenza venatoria

1 minuti di lettura

COSENZA - Gli appassionati di caccia non hanno potuto svolgere la propria attività venatoria nella stagione venatoria 2020/21 a causa della pandemia. Eppure hanno versato la tassa regionale per l'annata venatoria 2020-2021.

In considerazione di questo, il consigliere provinciale di Cosenza, Andrea Cuzzocrea, nella sua doppia veste di persona con la passione della caccia ed impegnata nella valorizzazione dei diritti di tutti i calabresi che esercitano l'attività venatoria, ha inviato una lettera al presidente facente funzione della Giunta regionale Antonino Spirlì e all'assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo per chiedere di «programmare la decurtazione di almeno il 70% della tassa regionale annuale per l'esercizio dell'attività venatoria nell'annata 2021-2022, in considerazione della mancata fruizione nella passata stagione venatoria 2020-2021».

«Ritengo che questa mia proposta, qualora accolta ed attuata dall'Assise Regionale nel testo della finanziaria regionale – scrive - rappresenti la giusta determinazione di un Organo di Governo operativo che intende tutelare il diritto dei cacciatori calabresi che hanno pagato la tassa di licenza per l'anno 2020 senza però, a causa della pandemia, aver potuto esercitare l'attività venatoria».

Il Consigliere provinciale inoltre sollecita l'assessore Gallo «affinché proceda con immediatezza alla riattivazione delle commissioni esaminatrici provinciali per l'abilitazione venatoria, considerato che, solo nella provincia di Cosenza, sono già state inoltrate, agli uffici competenti, oltre 300 richieste da parte soprattutto di giovani che si vogliono avvicinare al mondo venatorio».

«Sono certo – conclude Cuzzocrea - che le Funzioni Istituzionali e di Governo interpellate sapranno cogliere le richieste formulate e si determineranno positivamente e con immediatezza su questo tema».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.