4 ore fa:Calabria, progetto europeo KARMA sull’edilizia circolare: nuove regole per riqualificare gli alloggi pubblici
3 ore fa:Sciopero autotrasportatori 20-25 aprile: assaltati i distributori. Si teme carenza carburanti
4 ore fa:Stop al commissariamento sanità in Calabria: Rapani plaude alla svolta e al nuovo assetto regionale
2 ore fa:Scutellà (M5S): «Il prezzo da pagare per l'uscita dal commissariamento? L’autonomia differenziata»
2 ore fa:Cassano Jonio, l'olivo “Cassanese” al centro del dibattito per tracciare il futuro dell’olivicoltura locale
5 ore fa:Autismo, parte dalle scuole di Co-Ro la sfida dell’inclusione: bambini protagonisti del progetto “Conoscere lo spettro autistico”
1 ora fa:Sanità, fine del commissariamento dopo 17 anni. Santoianni (FI): «Una svolta vera»
1 ora fa:Attivo lo sportello online contro la povertà educativa: supporto diretto alle famiglie della provincia
43 minuti fa:Il Pollino in Ribalta Festival è pronta ad accogliere "El fùtbol" con Ettore Bassi
13 minuti fa:Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo

Il pittore russo Sotchnev torna a Rossano

1 minuti di lettura
Può capitare di incontrarlo in questi giorni, seduto su uno scalino, sotto la statua della madonnina che sovrasta Piazza Steri, servendosi di un muretto come cavalletto, tavolozza dei colori in una mano, pennello a punta fine nell’altra, a fissare la Torre dell’Orologio; o nei pressi di Piazza Duomo, all’inizio della stretta via dell’Arcivescovado che dal sagrato della Cattedrale scende giù verso la piazzetta Commercio che un tempo ospitava il mercato. Non parla la nostra lingua, ma dell’Italia, ed in particolare della Città della Liquirizia, si è innamorato nel 2011, in occasione della mostra ospitata nel suggestivo chiostro di Palazzo San Bernardino dove sono state esposte 50 delle sue apprezzate opere in tutto il mondo. La Città del Codex ispira i grandi artisti. I riti della Settimana Santa, ecco perché il pittore russo Jurii Mihailovitch SOTCHNEV è tornato a Rossano. Il rosso carminio per quel portone, il giallo nardiso per le tegole, il grigio per le ombre ed il blu cobalto per l’orizzonte. È una pennellata veloce, impressionista e dal tratto sicuro quella che SOTCHNEV, formatosi all’accademia delle belle arti, imprime sulla sua tela. L’attenzione ai particolari lo hanno fatto apprezzare in questi anni, da sempre più estimatori che al pittore russo hanno commissionato diversi lavori. Nel 2011 in Calabria era stato invitata dall'Arcidiocesi Rossano-Cariati e dall’Associazione socio-culturale IL PONTE. L’ITALIA VISTA CON L’OCCHIO RUSSO era il titolo dei dipinti realizzati qui a Rossano, lasciandosi ispirare da scorci, paesaggi e particolari dei monumenti, ed esposti poi nel 2012 nella sua terra. Processioni, congreghe, suggestioni della Settimana Santa. Subito dopo la Pasqua, SOTCHNEV, terrà il prossimo 24 APRILE, presso il Liceo Artistico San Nilo, una lezione di pastello. Non parla l’italiano – dicevamo. Ma qui, a Rossano, può contare sull’aiuto e l’amicizia di Natalino SCINO, guida ufficiale della Città del Codex ed interprete poliglotta di diversi tour operator del territorio. Il russo, lui, lo ha imparato da autodidatta e per l’arte, i beni culturali e l’iconografia bizantina, nutre un particolare interesse.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.