12 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
12 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
14 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
14 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
13 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
13 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
15 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
16 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
16 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Mostra Teatro Amatoriale: il bilancio del direttore artistico D'Amico e del sindaco Mascaro

1 minuti di lettura
Mostra Nazionale d’Arte del Teatro amatoriale Italiano – Premio Ausonia. Si è conclusa la terza edizione. Si attende la cerimonia finale. Grandi soddisfazioni per il direttore artistico Antonio Maria D'Amico e dalla Fita provinciale di Cosenza (di cui è a capo) e per tutto lo staff. Sedici le compagnie che hanno partecipato a questa terza edizione alzando il livello della qualità della manifestazione. Che punta, ovviamente, a crescere ancora. Un successo anche di conurbazione visto che gli spettacoli sono andati non solo in scena a Corigliano. Ma anche a Rossano, Cassano allo Jonio e Oriolo. Intanto, per il Premio Social, gli spettatori possono votare la compagnia teatrale che preferiscono sulla pagina Facebook della Fita provinciale di Cosenza (www.facebook.com/fitacosenza). «Sono molto soddisfatto – dice il direttore artistico Antonio Maria D'Amico. Avevamo in mente di mettere in piedi un grande progetto. Fatto da un grande cartellone con compagnie teatrali provenienti da tutta Italia. E ci siamo riusciti.Non è stato facile, dietro ogni spettacolo, dietro ogni applauso, dietro ogni sorriso che abbiamo rivolto ad attori e spettatori c'è stato un duro lavoro lungo un anno. Il 9 settembre consegneremo gli ultimi premi della terza edizione ma già stiamo pensando al 2018. Fra le soddisfazioni più grandi che mi porterò dentro c'è l'aver reso l'alto Jonio cosentino unito nel nome del teatro. Ora godiamoci la grande festa di chiusura con le premiazioni».
MOSTRA TEATRO AMATORIALE: SODDISFAZIONE ANCHE PER ROSSANO HA SOTTOLINEATO IL SINDACO MASCARO
La rassegna quest'anno è stata accolta molto bene dai Comuni che hanno ospitato gli spettacoli. Se Corigliano è ormai roccaforte “storica” per la Fita provinciale di Cosenza, Rossano non si è dimostrata da meno. L'amministrazione comunale della città bizantina guidata dal sindaco Stefano Mascaro e la sua giunta hanno voluto offrire l'ingresso gratuito al pubblico. Per tutte le tappe rossanesi. «Rossano e Corigliano sono unite anche dal teatro – dichiara il primo cittadino di Rossano Stefano Mascaro. Gli spettacoli della Fita si sono tenute in due location molto belle e suggestive. Il nostro Chiostro di San Bernardino e il Quadrato Compagna di Schiavonea. Abbiamo completato la nostra stagione estiva di eventi con il cartellone della Mostra nazionale d'arte-Premio Ausonia che è stato divertente e variegato. Possiamo dire che è stata una grande novità per noi che ha portato  a grande partecipazione di pubblico nelle serate rossanesi e grande positività. Possiamo dire che è stata una gradita sorpresa che ci ha aiutato a promuovere il territorio e che è piaciuta ai turisti arrivati a Rossano. Sono molto contento e soddisfatto di questa collaborazione e spero possa rinnovarsi anche in inverno in modo da porter rilanciare il Teatro Paolella e, in futuro, anche l'anfiteatro comunale».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.