A Castrovillari un convegno su "I dialetti calabresi: un nuovo dizionario etimologico"
Curata da un gruppo di studiosi coordinati dal professore John Trumper, l'opera verrà presentata sabato 11 Ottobre 2025, alle ore 10.00, nella Sala del Castello Aragonese di Castrovillari

CASTROVILLARI - Sabato 11 Ottobre 2025 con inizio alle ore 10.00, nella Sala del Castello Aragonese di Castrovillari, si terrà un importante Convegno di Studi dal titolo I dialetti calabresi: un nuovo dizionario etimologico.
L’iniziativa, promossa dalla Delegazione castrovillarese dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha come obiettivo quello di far conoscere le tradizioni linguistiche della Calabria e in particolare il nuovo Vocabolario Etimologico del Dialetto Calabrese, completato l’anno scorso e composto da 5 volumi.
L’opera pubblicata da Edizioni dell’Orso è stata curata da un gruppo di studiosi, coordinati dal prof. John Trumper, direttore e responsabile scientifico del Vocabolario. Il lavoro, prendendo spunto dalla raccolta inedita di Vincenzo Padula, si configura come un dizionario storico-etimologico dei dialetti calabresi che sviluppa, amplia e aggiorna le acquisizioni del grande linguista e glottologo tedesco Gerhard Rohlfs.
Al convegno interverranno i membri del comitato di redazione del Vocabolario: il prof. Leonardo Di Vasto, Presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Castrovillari, le prof.sse Marta Maddalon e Nadia Prantera, docenti di Linguistica all’Università della Calabria, la prof.ssa Cinzia Citraro, docente di latino e greco nei Licei e il prof. Antonio Mendicino, docente di Linguistica all’Università della Calabria. Concluderà il convegno il prof. John Trumper, già Ordinario di Glottologia all’Università della Calabria, il maggior studioso dei dialetti calabresi.
photo credit: F. Caruso