9 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
10 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
11 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
8 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
9 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
11 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
13 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
12 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026

A Castrovillari un convegno su "I dialetti calabresi: un nuovo dizionario etimologico"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sabato 11 Ottobre 2025 con inizio alle ore 10.00, nella Sala del Castello Aragonese di Castrovillari, si terrà un importante Convegno di Studi dal titolo I dialetti calabresi: un nuovo dizionario etimologico.

L’iniziativa, promossa dalla Delegazione castrovillarese dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, ha come obiettivo quello di far conoscere le tradizioni linguistiche della Calabria e in particolare il nuovo Vocabolario Etimologico del Dialetto Calabrese, completato l’anno scorso e composto da 5 volumi.

L’opera pubblicata da Edizioni dell’Orso è stata curata da un gruppo di studiosi, coordinati dal prof. John Trumper, direttore e responsabile scientifico del Vocabolario. Il lavoro, prendendo spunto dalla raccolta inedita di Vincenzo Padula, si configura come un dizionario storico-etimologico dei dialetti calabresi che sviluppa, amplia e aggiorna le acquisizioni del grande linguista e glottologo tedesco Gerhard Rohlfs.

Al convegno interverranno i membri del comitato di redazione del Vocabolario: il prof. Leonardo Di Vasto, Presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica di Castrovillari, le prof.sse Marta Maddalon e Nadia Prantera, docenti di Linguistica all’Università della Calabria, la prof.ssa Cinzia Citraro, docente di latino e greco nei Licei e il prof. Antonio Mendicino, docente di Linguistica all’Università della Calabria. Concluderà il convegno il prof. John Trumper, già Ordinario di Glottologia all’Università della Calabria, il maggior studioso dei dialetti calabresi.

photo credit: F. Caruso

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.