Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore
Scontri tra gruppi di stranieri in via Provinciale e su Viale Salerno: calci e pugni tra i passanti in pieno giorno. Cresce la richiesta di maggiori controlli sul territorio
CORIGLIANO-ROSSANO - È stato un pomeriggio movimentato a Schiavonea, dove si sono verificati due distinti episodi di tensione nel giro di poche ore. I primi disordini sono avvenuti nella tarda mattinata in una traversa di via Provinciale: una lite tra gruppi di stranieri è degenerata in scazzottate e momenti di forte agitazione.
Il culmine, però, si è registrato intorno alle 18 su Viale Salerno. Un alterco tra due gruppetti, anche in questo caso composti da extracomunitari, è rapidamente sfociato in un violento scontro fisico, sotto gli occhi di numerosi passanti. Calci e pugni in pieno giorno, in una delle zone più frequentate della frazione, hanno inevitabilmente generato paura e preoccupazione tra residenti e commercianti.
Questi episodi rappresentano l’ennesimo campanello d’allarme per Schiavonea, in un momento già delicato dal punto di vista della sicurezza percepita. Da più parti si sottolinea la necessità di controlli più capillari e della presenza più visibile delle forze dell’ordine. Nonostante gli organici siano spesso ridotti, è evidente che in questo territorio servano segnali concreti e rassicuranti per la cittadinanza.