16 ore fa:Campana, Chiarello sale sul palco elettorale inscenando Pinocchio: «Meglio la satira delle offese»
14 ore fa:BEI e Mezzogiorno, Tridico: «Le regioni del Sud devono fare squadra per intercettare i fondi europei»
13 ore fa:Danza, il Centro Margherita porta al Metropol “Pinocchio” e “Pangea”
14 ore fa:Morti sul lavoro, Laghi: «Non possiamo continuare a contare in silenzio»
15 ore fa:Fratelli d’Italia apre i Dipartimenti alla città: nasce “Miglioriamo Corigliano Rossano”
17 ore fa:San Francesco di Paola diventa un “history game”: studenti del San Nilo e dell’Amarelli tra mappe, storia e territorio
13 ore fa:“Dalla speranza all’azione”: al via la Settimana Laudato Si’ 2026 a San Benedetto
18 ore fa:Memorial Tommaso Manuel Leone, allo “Stefano Rizzo” due giorni di calcio e ricordo
12 ore fa:Marina di Sibari accende l’estate: con “Summer Begin” commercianti in campo per rilanciare la stagione
17 ore fa:Longobucco, un milione per mettere in sicurezza i versanti del Macrocioli: il progetto verso la gara

Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato un pomeriggio movimentato a Schiavonea, dove si sono verificati due distinti episodi di tensione nel giro di poche ore. I primi disordini sono avvenuti nella tarda mattinata in una traversa di via Provinciale: una lite tra gruppi di stranieri è degenerata in scazzottate e momenti di forte agitazione.

Il culmine, però, si è registrato intorno alle 18 su Viale Salerno. Un alterco tra due gruppetti, anche in questo caso composti da extracomunitari, è rapidamente sfociato in un violento scontro fisico, sotto gli occhi di numerosi passanti. Calci e pugni in pieno giorno, in una delle zone più frequentate della frazione, hanno inevitabilmente generato paura e preoccupazione tra residenti e commercianti.

Questi episodi rappresentano l’ennesimo campanello d’allarme per Schiavonea, in un momento già delicato dal punto di vista della sicurezza percepita. Da più parti si sottolinea la necessità di controlli più capillari e della presenza più visibile delle forze dell’ordine. Nonostante gli organici siano spesso ridotti, è evidente che in questo territorio servano segnali concreti e rassicuranti per la cittadinanza.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.