10 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
14 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
15 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
13 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
11 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
12 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
13 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
14 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
10 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria

Pomeriggio di tensione a Schiavonea: due risse nel giro di poche ore

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato un pomeriggio movimentato a Schiavonea, dove si sono verificati due distinti episodi di tensione nel giro di poche ore. I primi disordini sono avvenuti nella tarda mattinata in una traversa di via Provinciale: una lite tra gruppi di stranieri è degenerata in scazzottate e momenti di forte agitazione.

Il culmine, però, si è registrato intorno alle 18 su Viale Salerno. Un alterco tra due gruppetti, anche in questo caso composti da extracomunitari, è rapidamente sfociato in un violento scontro fisico, sotto gli occhi di numerosi passanti. Calci e pugni in pieno giorno, in una delle zone più frequentate della frazione, hanno inevitabilmente generato paura e preoccupazione tra residenti e commercianti.

Questi episodi rappresentano l’ennesimo campanello d’allarme per Schiavonea, in un momento già delicato dal punto di vista della sicurezza percepita. Da più parti si sottolinea la necessità di controlli più capillari e della presenza più visibile delle forze dell’ordine. Nonostante gli organici siano spesso ridotti, è evidente che in questo territorio servano segnali concreti e rassicuranti per la cittadinanza.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.