2 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
33 minuti fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
1 ora fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
4 ore fa:Co-Ro, pubblicati gli elenchi dei beneficiari della "Carta Dedicata a Te 2025"
1 ora fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
2 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
3 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
5 ore fa:Prestazioni sanitarie 2015, dopo dieci anni l'Asp manda le ingiunzioni di pagamento
3 ore fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide
4 ore fa:In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità

Due campioni all’IC Rossano 1 ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2025

1 minuti di lettura

 

CORIGLIANO-ROSSANO - Il nome della nostra cittadina da anni è legato alla competizione matematica che si svolge a Palermo. Sono undici anni consecutivi che una rappresentanza di piccoli pitagorici bizantini partecipa alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzata da Accademia Italiana per la Promozione della matematica con il patrocinio dell’Università di PalermO (Dipartimento di matematica e informatica).

La competizione si è tenuta il 18 maggio 2025 presso l’edificio 19 dell’Università e quest’anno dei 350 000 alunni iscritti inizialmente, solo il 0,26% (circa 900 alunni) è giunto alla Finale Nazionale dopo il superamento di ben tre selezioni (qualificazione d’istituto, finale d’istituto e finale di area).

Alle ore 15:00, fra appalusi scroscianti in aule gremite di pubblico proveniente da tutta Italia e dall’estero, si è tenuta la premiazione delle categorie (dalla terza primaria al terzo anno di scuola superiore), Campana Domenico Dario, con l’aplomb che lo contraddistingue, ha vinto la quindicesima edizione nella categoria S3 avendo superatobrillantemente l’ultima selezione.

Lo studente, frequentante la classe terza della Scuola Secondaria di I grado “L. Da Vinci”, si è classificato primo consegnando anche all’I. C. Rossano 1 e al suo Dirigente Scolastico, Mauro Colafato, un brillante trofeo.

Il nostro studente corissanese ha sbaragliato la concorrenza di 106 partecipanti della sua categoria conquistando il gradino più alto del podio. La correttezza delle risposte ai quesiti di logica, geometria, aritmetica e il minor tempo di consegna hanno decretato il nostro vincitore. Alla Finale di Palermo l’I.C. Rossano 1 ha ottenuto un ulteriore riconoscimento. Tarantino Pasqualino Walter, frequentante la scuola primaria di “Via Nazionale”, ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, una posizione invidiabile classificandosi quindicesimo su 104 partecipanti nella cat. P4.

L’ alleanza educativa è terreno di incontro e impegno costante fra scuola e famiglia, pertanto, un ringraziamento è rivolto dal Dirigente Scolastico Mauro Colafato alle docenti Pasqua Maria Serio e Annamaria Quintieroche hanno guidato e sostenuto in tutto il percorso gli studenti dell’Istituto Comprensivo Rossano 1 e a tutti i genitori che hanno accompagnato e sostenuto i propri figli nell’avventura matematica e… Complimenti ai nostri Campioni!

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.