13 ore fa:Tranciata una tubatura della condotta idrica comunale: possibili disagi nel centro storico di Rossano
11 ore fa:Trebisacce, serve un presidio permanente dei Vigili del Fuoco. «Arriviamo quando c’è solo cenere»
12 ore fa:Incostituzionale la "legge Laghi", il Consigliere: «C'è chi esulta per una vittoria di Pirro»
11 ore fa:VOLLEY - La Corigliano Volley parteciperà al prossimo Campionato di Serie B Maschile
12 ore fa:Autismo e inclusione, a Co-Ro concluso il progetto “Campo Oltre”
9 ore fa:Graziano (Azione) chiede un "patto per la prevenzione" degli incendi
10 ore fa:A Vaccarizzo verrà inaugurata la Biblioteca di Liliana Minisci
10 ore fa:Unical, si rinforza la squadra medica : chirurgo calabrese tra i migliori al mondo arriva a Cosenza
9 ore fa:Cisl soddisfatta per l'impegno di Anas sul cronoprogramma della Sila-Mare
9 ore fa:Allarme West Nile, FdI: «Calopezzati resta al palo» ma intanto arriva la comunicazione del Sindaco

Mons. Luigi Renzo continua a celebrare il Codex: ecco un nuovo libro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il prossimo martedì 29 aprile alle ore 17:30, il Salone degli Stemmi Arcivescovado di Rossano ospiterà la presentazione del nuovo libro di Mons. Luigi Renzo, Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, intitolato "Lettera di Eusebio a Carpiano e Simbolismi nel Codex Purpureus Rossanensis".

L'evento, che si preannuncia di grande interesse culturale e religioso, vedrà la partecipazione di diverse personalità del mondo accademico, religioso e giornalistico. Dopo i saluti introduttivi di Giuseppe Zangaro, Direttore Editoriale di "conSenso publishing", e di Gennaro Mercogliano, Direttore dell'Università Popolare Rossanese, interverranno Rosa Occhiuzzo, Presidente del Lions Club "Sybaris Rossano", e Cecilia Perri, Coordinatrice del Museo Diocesano e del Codex.

Il momento centrale della serata sarà il dialogo con l'autore, Mons. Luigi Renzo, durante il quale si approfondiranno i temi trattati nel suo ultimo lavoro. A seguire, la giornalista Anna Russo, caporedattore del periodico diocesano "Camminare Insieme", offrirà le sue riflessioni. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo di Rossano-Cariati.

Il libro di Luigi Renzo si concentra su uno dei tesori più preziosi del patrimonio culturale italiano e mondiale: il Codex Purpureus Rossanensis, un evangeliario greco miniato del V-VI secolo conservato nel Museo Diocesano di Rossano. L'opera esplora in particolare la "Lettera di Eusebio a Carpiano", un testo introduttivo ai Vangeli, analizzandone i simbolismi e il significato all'interno del contesto storico e artistico del Codex.

La presentazione rappresenta un'importante occasione per la comunità di Rossano e per gli studiosi di approfondire la conoscenza di questo inestimabile manoscritto, patrimonio Unesco dal 2015 e del suo profondo valore storico, artistico e spirituale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.