12 minuti fa:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
1 ora fa:Cassano Jonio riunisce il Consiglio: decisioni su strade, welfare e cantieri
2 ore fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
3 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
2 ore fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
2 ore fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi
5 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
1 ora fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
4 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
42 minuti fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona

Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda

1 minuti di lettura

MORMANNO - I militari del Nucleo Carabinieri “Parco” di Mormanno hanno nei giorni scorsi sottoposto a controllo una azienda agricola nel comune di Mormanno, al fine di accertare la corretta applicazione della normativa relativa all’etichettatura e alla tracciabilità dei prodotti alimentari e svolgere verifiche in maniera igienico sanitaria.

Durante il controllo, effettuato insieme ai dirigenti veterinari dell’ASP di Cosenza, sono state evidenziate irregolarità igienico-sanitarie e amministrative quali la conservazione di alimenti in ambienti non idonei, la presenza di prodotti privi di etichettatura o con etichette non tracciabili riferite ad aziende inesistenti, nonché di formaggi acquistati presso la grande distribuzione e rivenduti come propri; la stagionatura di detti formaggi avveniva su scaffalatura in legno all’interno di locali insalubri. Inoltre da accertamenti successivi è emerso anche che l’attività, pubblicizzata sui social, non risulta iscritta in alcuna banca dati ufficiale. In virtù di quanto riscontrato il titolare dell’azienda è stato deferito all’autorità giudiziaria per frode nell’esercizio del commercio, vendita di prodotti con segni mendaci e contraffazione e alterazione o uso di marchi o segni distintivi.

La irrogazione dei provvedimenti e sanzioni di natura amministrativa saranno da determinarsi a cura della Autorità Amministrativa. L’attività posta in essere dai Carabinieri Forestale, rientra in una serie di iniziative volte a verificare il rispetto della normativa agroalimentare, nell’ottica anche di una maggiore sensibilizzazione per il consumatore finale sull’origine dei prodotti alimentari ed ha determinato il sequestro amministrativo di 1160 kg di formaggi, 96 di salumi e 74 di spezie varie.

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.