18 ore fa:Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino
14 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
17 ore fa:Frana a San Morello: avviati i lavori per un percorso alternativo
13 minuti fa:Frascineto, Rosanna Viceconte riceve la Borsa di Studio "Luigi Angelo Bellusci"
16 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana: dopo le segnalazioni arriva l’intervento
15 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
14 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
16 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
17 ore fa:Pirro Malena, la bellezza sfregiata: spiaggia trasformata in discarica
15 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»

Ddl Bilancio, Cugliari (Cna): «Nella manovra penalizzate le micro e piccole imprese»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Il ddl bilancio istituisca un fondo per facilitare l'accesso al credito di micro e piccole imprese artigiane e valorizzi il ruolo dei Confidi».

È quanto chiede la Confederazione Nazionale dell'Artigianato Calabria dopo avere analizzato la manovra finanziaria. Una manovra su cui la Confederazione degli Artigiani non esprime una bocciatura ma delle riserve, sottolineando come proprio le micro e piccole realtà siano escluse o svantaggiate da alcuni strumenti.

In particolare, la Cna evidenzia che il ritorno del super ammortamento, che ha sostituito il credito d'imposta, porterà ad una contrazione del 40 per cento delle imprese artigiane che potranno accedervi. Positivo il giudizio sulla Zes Unica ma per la confederazione è un grave errore l'esclusione degli investimenti inferiori a 200mila euro, limite che va a colpire proprio le micro e piccole imprese.

Bene il rifinanziamento della Nuova Sabatini. Negativo, invece, il giudizio sulla restrizione al sistema delle compensazioni fiscali che mette in difficoltà finanziaria le tante piccole imprese che hanno maturato crediti investendo in innovazione o concedendo, legittimamente, lo sconto in fattura per interventi edilizi.

«Le micro e piccole imprese rappresentano in Calabria la quasi totalità del tessuto economico. Studiare misure inclusive, che le valorizzino e ne facilitino l'accesso al credito, significa puntare alla crescita di tutto il territorio» afferma il presidente Cna Calabri Giovanni Cugliari.

«Più volte - continua - abbiamo stigmatizzato la farraginosità dell'accesso al credito nonché l'eccessiva burocrazia: Elementi che tagliano le gambe a chi resta in Calabria e vuole crescere. Il nostro auspicio - conclude Cugliari - è che il governo intervenga ora con una misura ad hoc, come il fondo per facilitare l'accesso al credito di micro e piccole imprese artigiane, e che valorizzi il ruolo dei Confidi».

«Ci rivolgiamo, inoltre, ai parlamentari calabresi affinché si interessino della restrizione delle compensazioni fiscali con un impegno fattivo e concreto a sostegno del Sud» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.