1 ora fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
2 ore fa:Celebrare l'oro verde di Calabria, torna l'evento "Tarsia Città dell'Olio in festa"
3 ore fa:Il palasport spinge la Sprovieri: Anche il pubblico protagonista nella serata del 3-0 al Crotone
14 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
3 ore fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando
4 ore fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
14 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
2 ore fa:Musica, convivialità e tradizione: successo per la “Friendly Christmas Evening” di Rossano Purpurea
39 minuti fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
1 ora fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria

L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico con un evento dedicato alla cultura della musica

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L’Accademia Musicale Gustav Mahler inaugura l’anno accademico 2025/26 con un grande evento dedicato alla cultura della musica. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Trebisacce, si terrà domenica 9 novembre alle ore 18.00 presso l’Auditorium “La Fornace” di Trebisacce.

L’Accademia, baluardo culturale dell’Alto Ionio e di tutta la Calabria, entra nel quarantesimo anno di attività e celebra questo importante traguardo con una serata di riflessione, approfondimento e festa, sottolineando il valore della musica come strumento educativo e formativo.

Diretta dal maestro Francesco Martino, l’Accademia concepisce la musica come un grimaldello concettuale, capace di scardinare barriere culturali e aprire le porte all’empatia, alla crescita personale e professionale di chi sceglie di intraprendere un percorso di conoscenza musicale.

L’evento sarà moderato dal giornalista Andrea Mazzotta e dalla speaker radiofonica Jennifer Iacovino. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Trebisacce Franco Mundo, la sindaca di Amendolara Maria Rita Acciardi, il vicesindaco di Mottafollone Giancarlo Iannuzzi, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Loredana Giannicola, il direttore artistico dello Ionio International Music Festival Diego Forte, la dirigente del Polo liceale di Trebisacce Elisabetta D’Elia, il dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Aletti-Filangieri Alfonso Costanza, la docente del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza Angela Meluso e il docente del Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese Luigi Vincenzo.

La serata si preannuncia ricca di parole e melodie, di riflessioni e armonie: un vero e proprio elisir culturale che trova nella musica il suo architrave concettuale, da scoprire, condividere e, soprattutto, da amare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.