6 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
2 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
5 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
3 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi

Regionali, riunione post voto del Pd di Co-Ro per «capire, ripartire e crescere»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella serata di venerdì 7 novembre si è riunito il Direttivo cittadino del Partito Democratico di Corigliano-Rossano per un confronto approfondito sull’esito delle elezioni regionali 2025 in Calabria e, in particolare, sul quadro politico che ne emerge, a livello sia locale sia regionale.

Durante l’incontro - spiega Francesco Madeo, Segretario cittadino - sono stati analizzati nel dettaglio i dati elettorali ponendo l’attenzione sulle dinamiche che hanno caratterizzato il voto e sulla partecipazione alle urne. La discussione ha evidenziato i punti di forza e di debolezza emersi dal voto nelle diverse aree della città; il comportamento dell’elettorato di centrosinistra e il ruolo del Pd nella coalizione; la necessità di intensificare l’ascolto nei quartieri, nelle periferie e tra le categorie sociali più fragili. È stata inoltre presentata una prima analisi SWOT che guiderà il lavoro politico del circolo nei prossimi mesi.

Tra le proposte principali condivise dal Direttivo, particolare rilievo assume la volontà di far partire proprio da Corigliano-Rossano un percorso stabile, strutturato e continuativo di collaborazione con tutte le forze della coalizione di centrosinistra, al fine di rafforzare il campo progressista e riformista e costruire iniziative comuni su temi centrali per la città e il territorio.

Allo stesso tempo, il Direttivo ha sottolineato la necessità di coinvolgere maggiormente i giovani, chiamati a portare freschezza, innovazione e nuove energie all’interno del partito, valorizzando nello stesso tempo l’esperienza e la saggezza degli iscritti più anziani, che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la direzione politica e l’identità del PD. Un incontro tra generazioni che deve diventare patrimonio stabile del lavoro del circolo.

Il Pd di Corigliano-Rossano conferma infine il proprio impegno a lavorare con responsabilità, con serietà, e spirito unitario costruendo un percorso politico inclusivo e radicato nei bisogni della comunità, in vista delle prossime sfide amministrative, regionali e nazionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.