8 ore fa:Corigliano-Rossano, un taglio per la ricerca: torna l’iniziativa solidale a sostegno di AIRC
9 ore fa:Corigliano, sfonda con l’auto l’ingresso del Pronto soccorso: fermato un 58enne
11 ore fa:Il Mare nel Borgo, Barbieri apre la stagione del turismo esperienziale ad Altomonte
12 ore fa:Consiglio comunale, Madeo respinge le polemiche: «Nessun ostacolo al confronto democratico»
11 ore fa:Aggressione al Comune di Crosia, la CGIL: «Violenza inaccettabile contro due dipendenti pubblici»
12 ore fa: PD Cosenza, Madeo e Candreva: «Serve una ricostruzione condivisa»
10 ore fa:Giovanni B. Algieri candidato al Globo d’Oro: il regista di Corigliano-Rossano tra i migliori corti italiani
14 ore fa:Tribunale di Castrovillari: arrivano due nuovi magistrati. Lento lascia per guidare la Sezione Civile di Cosenza
13 ore fa:Corigliano-Rossano, avvisi Soget abbandonati per strada: il caos delle notifiche ora finisce sull’asfalto
10 ore fa:Giornata delle tartarughe marine, la Calabria del nord-est resta una nursery fragile per la Caretta caretta

Le Połëcënellë di Alessandria del Carretto incantano Venezia

1 minuti di lettura

VENEZIA – Nell’ambito del maestoso Carnevale di Venezia si è tenuto uno degli eventi tradizionali più importanti della manifestazione: la presentazione sul palco di piazza San Marco dei Carnevali Tradizionali.

Quest’anno hanno sfilato le maschere di dieci regioni italiane, selezionate dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia: Piemonte, Sicilia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia.

A rappresentare la nostra regione sono state le antichissime ed affascinanti Połëcënellë Bielle e Brutte, cariche di storia e tradizione, che hanno saputo raccontare e rappresentare una Calabria inedita e poco conosciuta.

Ad accoglierle, il delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune, Giovanni Giusto, accompagnato da Antonino La Spina e Fernando Tomasello, presidente e vicepresidente Unpli.

«I Carnevali regionali sono un patrimonio fondamentale - ha detto Giusto ad Ansa - per la valorizzazione dei patrimoni immateriali culturali di cui sono ricchi i nostri territori. In Piazza San Marco, ormai da anni, insieme all'Unpli facciamo riscoprire a tutti i nostri cittadini e visitatori l'identità dei luoghi, rievocando tradizioni e riti antichi che affondano le radici nella storia di questo nostro grande e variegato paese. Momenti come questi non servono solo per divertirsi ma soprattutto per condividere le nostre storie a tutte le persone che ci ascoltano e ci guardano».

Fonte: Ansa

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.