1 ora fa:Il Codex Purpureus arriva a Londra: al WTM debutta l’esperienza immersiva in 3D
2 ore fa:Trebisacce, 55 anni di scoutismo: generazioni in cammino
31 minuti fa:Città di Corigliano Rossano, frenata al 95’: il Real Trebisacce strappa il 2-2 allo Stefano Rizzo
6 ore fa:Frascineto, festa di comunità all’oratorio di Eianina
1 minuto fa:Pierino Donnangelo, «una memoria viva che ci impegna»
2 ore fa:Cariati, l’accoglienza si impara anche in inglese: corso per operatori turistici e commercianti
5 ore fa:Rossano, La notte dei Santuari all'Achiropita: preghiera e canti per San Francesco
4 ore fa:La generazione che scompare: in dieci anni persi quasi tremila adolescenti
1 ora fa:Sibari e Crotone alla BMTA, Demma: «La vera sfida è rendere raggiungibili i siti»
6 ore fa:Il Codex Purpureus in metallo conquista la Biennale di Genazzano

Le Połëcënellë di Alessandria del Carretto incantano Venezia

1 minuti di lettura

VENEZIA – Nell’ambito del maestoso Carnevale di Venezia si è tenuto uno degli eventi tradizionali più importanti della manifestazione: la presentazione sul palco di piazza San Marco dei Carnevali Tradizionali.

Quest’anno hanno sfilato le maschere di dieci regioni italiane, selezionate dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia: Piemonte, Sicilia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia.

A rappresentare la nostra regione sono state le antichissime ed affascinanti Połëcënellë Bielle e Brutte, cariche di storia e tradizione, che hanno saputo raccontare e rappresentare una Calabria inedita e poco conosciuta.

Ad accoglierle, il delegato alla Tutela delle tradizioni del Comune, Giovanni Giusto, accompagnato da Antonino La Spina e Fernando Tomasello, presidente e vicepresidente Unpli.

«I Carnevali regionali sono un patrimonio fondamentale - ha detto Giusto ad Ansa - per la valorizzazione dei patrimoni immateriali culturali di cui sono ricchi i nostri territori. In Piazza San Marco, ormai da anni, insieme all'Unpli facciamo riscoprire a tutti i nostri cittadini e visitatori l'identità dei luoghi, rievocando tradizioni e riti antichi che affondano le radici nella storia di questo nostro grande e variegato paese. Momenti come questi non servono solo per divertirsi ma soprattutto per condividere le nostre storie a tutte le persone che ci ascoltano e ci guardano».

Fonte: Ansa

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.