1 ora fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
2 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
4 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
3 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
3 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
2 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
39 minuti fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
5 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»

L'Alto Jonio si riunisce in difesa della causa del popolo palestinese

1 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - L’Alto Jonio si interroga sul dramma di Gaza. E si indigna, alza la voce. Accade nella terzultima tappa della “Festa delle LiberAzioni 2025”.

Siamo nel cuore del centro storico di Rocca Imperiale, nell’Art Room di “Palazzo Pucci”, e si parla del destino del Popolo Palestinese. A organizzare sono il neonato Circolo dell’Alto Jonio di Rifondazione Comunista e il Laboratorio Politico di Sinistra al Quadrato.

L’evento di giornata è “Non in mio Nome” e l’argomento è  il dramma palestinese. La platea è affollata anche di giovani ed è un dato confortante. A presentare la serata è l’attivista politica rocchese Angela Di Leo. La giornalista pugliese Cinzia Santoro dialoga con l’ospite d’onore Mohammad Afhanè, presidente della comunità palestinese di Puglia e Basilicata. La fine lettrice Pasquina Filomena recita alcuni brani sulla questione-Gaza.

La serata è un faccia a faccia franco e mai retorico sulla situazione in Medio Oriente. Dalla platea si registrano ulteriori spunti da alcuni ospiti autorevoli come l’ex vice sindaco di Oriolo Vincenzo Diego, il leader di Sinistra al Quadrato Pasquale Corbo, il giornalista Luigi Pandolfi e il neo segretaria di Sinistra Italiana “Alto Jonio” Giorgio Delia.

Il presidente Afhanè spiega la posizione dei palestinesi e propugna la non violenza per sconfiggere la violenza dell’esercito israeliano. Ma bisogna fare in fretta: perché a Gaza si muore ogni giorno e il prezzo maggiore lo pagano i più innocenti, i bambini (e.v.p.).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.