3 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
5 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
2 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
4 ore fa:La Vignetta dell'Eco
43 minuti fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
1 ora fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
1 ora fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
2 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
4 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
3 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

La liuteria di Montegiordano protagonista al Festival della Chitarra di Lagonegro

1 minuti di lettura

LAGONEGRO (PZ) – L’apertura della 42ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro celebra non solo la grande musica, ma anche l’arte artigiana del Sud. Mercoledì sera, alle 21.15 al Teatro Iris, il concerto inaugurale Italian Vibes vedrà protagonista il celebre chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, leggenda della chitarra gipsy e manouche, accompagnato dagli italiani Pietro Cantisani e Felice Del Gaudio.

La vera sorpresa arriva però dallo strumento che Cantisani porterà sul palco: una chitarra manouche realizzata appositamente per lui dal liutaio calabrese Marco Corrado, fondatore della Liuteria Jonica di Montegiordano. Un ponte ideale tra la tradizione musicale europea e il talento artigiano della Calabria. «Suonare questa chitarra – spiega Cantisani – significa portare in scena non solo musica, ma anche il lavoro e le radici del nostro territorio».

Il programma del concerto spazierà dai capolavori di Django Reinhardt, come l’intramontabile Nuages, fino alle composizioni originali di Rosenberg e del celebre Rosenberg Trio. Una serata che promette di intrecciare le atmosfere manouche con le melodie italiane, confermando la vocazione internazionale del festival.

Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, da oltre quarant’anni, è punto di riferimento per gli appassionati e richiama pubblico dall’Italia e dall’estero. I biglietti sono disponibili su Vivaticket e registrano già un’alta richiesta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.