3 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
6 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
5 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
4 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
7 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»

Bonus affitti, Scutellà (M5s): «Famiglie dimenticate e zero pianificazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Consigliera regionale Elisa Scutellà, Capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione per ottenere dalla Giunta regionale chiarimenti e impegni concreti sul tema del sostegno abitativo.

«Il diritto alla casa è un diritto fondamentale – afferma Scutellà – eppure in Calabria migliaia di famiglie considerate idonee sono state dimenticate e non hanno ricevuto i contributi per l’affitto. Le graduatorie comunali, già approvate, sono rimaste sospese, mentre la nuova misura straordinaria da 9 milioni di euro non chiarisce come verrà coordinata con le domande già presentate».

La Consigliera sottolinea inoltre che questa situazione ha messo in seria difficoltà molti Comuni, chiamati a gestire una materia estremamente delicata e le legittime aspettative di cittadini in condizioni di fragilità sociale. 

Scutellà chiede in particolare al Presidente della Giunta regionale: lo stanziamento urgente di fondi regionali per finanziare le graduatorie rimaste senza copertura; indicazioni puntuali sul rapporto tra il nuovo intervento "Una Casa per Tutti" e le richieste pregresse; l’elaborazione di una strategia stabile, coordinata con enti locali e parti sociali, per assicurare continuità al diritto all’abitare.

«Interventi sporadici non sono sufficienti – conclude Scutellà – serve una politica abitativa organica, condivisa e duratura, in grado di offrire risposte reali alle famiglie calabresi e di supportare adeguatamente i Comuni chiamati a gestire situazioni così sensibili».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.